Varese, tagliati i castagni di Villa Toeplitz. De Simone: «Ne ripianteremo un migliaio»

varese castagni villa toeplitz

VARESE – Gli alberi quando crescono non fanno rumore. Ma quando vengono tagliati sì. E forse per questo motivo, più di un cittadino, questa mattina (martedì 19 gennaio) si è preoccupato nel vedere in azione le motoseghe nel parco di Villa Toeplitz.

Sono state diverse le piante abbattute, come testimoniano anche le fotografie scattate durante i lavori in corso. La zona dell’intervento è quella del castagneto. Ma l’intervento sul patrimonio arboreo non si limita al taglio. E a spiegare quanto sta accadendo è lo stesso assessore all’Ambiente Dino De Simone, il quale spegne ogni allarme in chi subito a pensato a “taglio selvaggio”.

«Stiamo portando avanti il progetto di riqualificazione del castagneto – spiega l’assessore – gli operatori oggi sono intervenuti sugli alberi ormai morti o ammalorati. Ma, nell’ambito dei lavori di compensazione per la realizzazione dell’Esselunga, è già prevista la messa a dimora di nuove essenze arboree che saranno circa un migliaio. L’obiettivo è quello di “ricostruire” il castagneto del parco».

varese castagni villa toeplitz – MALPENSA24