Varese, un incontro con Osimani per scoprire il futuro dell’energia nucleare

varese multisala impero energia nucleare

VARESE – Quale sarà il futuro dell’energia nucleare? Ad aiutarci a scoprirlo sarà Celso Osimani, ex direttore della centrale di Trino Vercellese e coautore, insieme a Ivo Tripputi, del libro “Il futuro dell’energia nucleare”. La discussione si terrà il prossimo sabato 7 maggio alle 11 al cinema multisala Impero di Varese.

Come renderci più indipendenti

Verrà presentata una sintesi del libro fresco di stampa, dove si analizzano i vari aspetti del possibile futuro dell’energia nucleare, argomento oggi di scottante attualità. Verranno trattati temi quali: i miglioramenti tecnologici del settore, il mix energetico possibile per l’Italia nel rispetto degli obiettivi della decarbonizzazione, come rendere maggiormente indipendente il paese dai ricatti energetici e dalle ampie variazioni dei prezzi dei combustibili fossili, quale ruolo potrà avere l’energia nucleare.

Le associazioni

Il relatore, Celso Osimani, anche coautore del libro, è un consulente nucleare già direttore della centrale nucleare di Trino Vercellese e responsabile della disattivazione degli impianti nucleari dell’EU-JRC di Ispra. A condurre l’incontro sarà il giornalista Matteo Inzaghi.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Europea JRC di Ispra con la collaborazione del Circolo degli Artisti di Varese, della Fondazione del Varesotto Ambiente, Territorio, Coesione Sociale, della Fondazione Minoprio, dell’Associazione Varese Vive, e del Multisala Impero Varese.

varese multisala impero energia nucleare – MALPENSA24