Bassa pressione e tempo variabile, a piogge sparse si alternano fasi asciutte

variabile piogge fasi asciutte 01

A causa di una circolazione di bassa pressione tra le Alpi occidentali e il Mar Ligure nei prossimi giorni si assisterà a un tempo molto variabile sulla Lombardia; a piogge sparse e fasi asciutte potrà seguire giovedì un nuovo peggioramento. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

Nel corso dei prossimi giorni si assisterà a un tempo molto variabile sulla Lombardia a causa di una circolazione depressionaria che stazionerà tra Alpi occidentali e Mar Ligure e porterà alcune piogge o temporali sparsi alternati a fasi asciutte. A seguire, giovedì sarà possibile un nuovo peggioramento per una goccia fredda in discesa dal Nord Europa verso la Francia, in un contesto di temperature generalmente al di sotto della media.

Lunedì 8 giugno

Tempo Previsto: In mattinata cielo generalmente molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi tra pianura e Prealpi centro-orientali, in graduale attenuazione.
Nel pomeriggio temporanee schiarite in pianura, nuovi addensamenti sui rilievi con rovesci o temporali su Prealpi, area appenninica e localmente tra Cremonese e Mantovano.
Tra tardo pomeriggio e sera instabilità in aumento con rovesci e temporali sparsi, localmente accompagnati da grandine, possibili su Prealpi, fascia pedemontana e pianura centro-occidentale della regione. Fenomeni meno intensi sui settori alpini.

Temperature: Minime in lieve calo (12/15°C), massime stazionarie o in lieve aumento (21/24°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da est/nord-est, in quota deboli da sud. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Martedì 9 giugno

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita a partire da ovest; locali piogge o rovesci sui settori orientali della regione in graduale esaurimento.
Tra pomeriggio e sera condizioni di tempo instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti che porteranno qualche rovescio o temporale sparso (fenomeni più probabili sui rilievi, in pianura più irregolari e alternati a maggiori fasi asciutte).

Temperature: Minime stazionarie (12/14°C), massime stazionarie (21/24°C).

Venti: In pianura deboli o moderati di direzione variabile, in quota moderati da sud-est.

Mercoledì 10 giugno

Tempo Previsto: In mattinata nuvolosità sparsa alternata a qualche schiarita specie sui settori di pianura.
Nel corso del pomeriggio consueti annuvolamenti in sviluppo sui rilievi, con qualche rovescio o temporale sparso in locale estensione verso la pianura tra tardo pomeriggio e sera.

Temperature: Minime stazionarie (11/14°C), massime stazionarie (21/24°C).

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli da est/nord-est.

variabile piogge fasi asciutte – MALPENSA24