Regione investe alle Fontanelle di Vedano: una Cittadella delle emergenze

VARESE – Una cifra che tocca i 2,5 milioni di euro. È quanto Regione Lombardia ha messo a disposizione della provincia di Varese per implementare il polo d’emergenza alle Fontanelle di Vedano Olona, lo spazio che ospita la Protezione civile. A fare visita al centro, ieri 28 settembre, Pietro Foroni, assessore al Territorio e Protezione civile di Regione. Con lui anche il vicepresidente del consiglio regionale, Francesca Brianza e il consigliere regionale Emanuele Monti. Ma anche Il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile Alberto Barcaro, il consigliere regionale Giacomo Cosentino e il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Antonio Albanese.

vedano fontanelle cittadella emergenze

I volontari in un periodo buio

«Vuole essere un ringraziamento da parte di Regione per i tanti volontari che si sono spesi durante la pandemia», ha specificato Foroni durante la visita al polo d’emergenza. «Mi piace parlare di sistema di volontariato». Sì, perché si parla di «una squadra di uomini e donne che – gratuitamente – hanno speso il loro tempo a servizio della comunità». Soprattutto «durante uno dei periodi più bui della storia». Un modo per dire che «rappresentano una risorsa preziosa che deve essere salvaguardata».

vedano fontanelle cittadella emergenze

La cittadella delle emergenze

Grazie allo stanziamento regionale vengono quindi poste le condizioni utili per trasformare l’area delle Fontanelle in una “Cittadella delle emergenze”, che possa ospitare anche l’Agenzia Regione Emergenza Urgenza (Areu) e i vigili del fuoco. Oltre, ovviamente, alla Protezione civile.

vedano fontanelle cittadella emergenze – MALPENSA24