La musica che sale con Veddasca Sound Festival: dal funk all’elettronica in Forcora

veddasca sound festival forcora

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – La musica torna in quota, ai 1179 metri del Passo Forcora (nella foto sopra), con il Veddasca Sound Festival 2023. La data è quella di sabato 2 settembre, quando si svolgerà un’intera giornata dedicata all’ascolto e alla contemplazione. Dalle 11 in poi si alterneranno dj set ed esibizioni live. Non solo note, ma anche altre proposte.

Musica in quota

“La musica che sale” è lo slogan del festival che propone relax, bella musica e area buona. La line-up dell’edizione 2023 del Veddasca Sound Festival porta aria di freschezza, con musicisti e producer emergenti, tra musica di nicchia e il ritorno di performer già passati. Dai dj set di genere funk e soul, con selezioni musicali ricercate ma riconoscibili e soprattutto orientate alla fruizione di ascolto attivo, alle performance live che danno spazio ai giovani, con musica elettronica ricca nella sperimentazione senza sacrificare la maestria del “fare” musica dal vivo. La selezione artistica Veddasca Sound Festival 2023 porterà il pubblico ad essere parte attiva dello spettacolo. Una novità: il live di solo di batteria, energizzante. Dopo il tramonto si chiude con un’ambientazione sonora più dinamica per liberare gli animi ed essere pronti e vigili per la discesa dall’alpe.

Gin e birra a km zero

Le attività laterali prevedono oltre allo stand gastronomico allestito al ristoro InForcora con un menù studiato appositamente per un insolito picnic sul prato, il chiringuito di cocktails a base di Monnalisa Gin, il gin a chilometro zero nato a Dumenza e realizzato con erbe locali, e lo stand della Veddasca Beer, altrettanto “local”. I due momenti di yoga e rilassamento al mattino (ore 12) e nel tardo pomeriggio (ore 17), per iniziare la giornata in connessione con il respiro della natura e per vivere una variazione più intima all’interno del programma pomeridiano, sono liberi e gratuiti con l’insegnante di Dharma Yoga Lavinia Cometti. Veddasca Sound è un progetto di Veddasca Insieme e Pro loco Maccagno con il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’ambito del bando Meraviglie del Territorio 2022.

Il programma

Ore 13: Robotalco + Magmas (dj set)
Ore 15: Fat Fat Corfunk (dj set)
Ore 17: Doc Pavlonium (live)
Ore 18: Pietro Vicentini (live)
Ore 19: Milano Shanghai (live)
Ore 20: Theorem (dj set)

veddasca sound festival forcora – MALPENSA24