Fondi Pnrr per Barasso per la messa in sicurezza del Rio Cassini dopo l’incendio

BARASSO – L’amministrazione comunale di Barasso si è aggiudicata un finanziamento statale da fondi Pnrr pari a 96mila euro per la prosecuzione dei lavori di messa in sicurezza del reticolo minore “Rio Cassini”. Si continua così nell’opera di mitigazione del rischio dopo l’incendio del 2017 che ha causato numerosi disagi nei comuni ai piedi del Campo dei Fiori.

Nuovo lotto

I lavori hanno già visto una prima fase di sistemazione del tratto che inizia dalla località “al Piano”, dall’altezza della Casa del Sole, fino a circa metà della prima parte di via Bregonzio. Tratti che saranno oggetto di pulizia nelle prossime settimane da parte dei volontari della Protezione civile Valtinella. Il tratto oggetto dei nuovi lavori è quello che prosegue dal ponte di via Bolchini lungo via Bregonzio e che prosegue per tutta via Don Basilio Parietti fino al retro dell’Asilo Infantile Alemagna.

Mitigazione del rischio

«La messa in sicurezza del tratto di torrente che dalla montagna attraversa il centro abitato, cioè il cuore del nostro paese, è un aspetto di prevenzione e mitigazione del rischio fondamentale e che era al centro dell’agenda programmatica dell’attuale Amministrazione Comunale dopo gli strascichi dolorosi lasciati dall’incendio del Campo dei Fiori di qualche anno fa. È un risultato soddisfacente che ci rende orgogliosi del lavoro svolto», è il commento del sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari.

barasso messa in sicurezza – MALPENSA24