Più sicurezza sulla Sp18: Vergiate a caccia di fondi con il bando di Provincia

vergiate bando sicurezza sp18

VERGIATE – Un totale di 400mila euro. Questa la cifra a cui ai cui aspira l’amministrazione del sindaco Daniele Parrino per mettere in sicurezza la Sp 18, la provinciale che unisce Vergiate con la frazione di Corgeno. Il primo cittadino non ha mai nascosto i problemi legati all’alta velocità dei mezzi che troppo spesso rendono la strada un «pericolo oltre che un disagio per molti residenti». Necessario un intervento, dice. E l’occasione arriva dalla provincia di Varese, che ha messo risorse a disposizione dei Comuni attraverso un bando.

La chance di Provincia

Nel tempo non sono mancate segnalazioni e lamentele da parte dei residenti. Ecco perché una delle priorità di Parrino riguarda proprio la messa in sicurezza della strada provinciale: «Eravamo già stati dal presidente della Provincia (Marco Magrini, ndr) per cercare una soluzione. Ora è uscito questo bando, a cui abbiamo ovviamente partecipato con un’idea precisa di intervento in base alle esigenze e alle possibilità», spiega il primo cittadino.

Gli interventi

Con i 400mila euro richiesti, una parte – il «grosso» – è prevista per la realizzazione di una passerella di fianco al ponte ferroviario. Progetto già inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche. Infatti – come aveva già spiegato in passato – «con la nascita del nuovo centro commerciale, quel tratto di strada ora è molto frequentato dai più giovani che vanno al Burger King: un passaggio pericoloso, con l’obiettivo di rendere gli spostamenti a piedi più sicuri e agevoli». Ora l’occasione per intervenire, grazie al bando provinciale c’è. Si aggiungono, poi, altri interventi direttamente sulla Sp18. Uno prevede «un passaggio pedonale rialzato, all’altezza dell’incrocio che porta a Corgeno». Mentre l’altro è «un incrocio rialzato, sempre con l’obiettivo di far rallentare». Infino, si punta anche a «un impianto semaforico nella zona di via San Rocco». Ora si attende che da Villa Recalcati confermino i destinatari del contributo. Ufficialità che potrebbe arrivare già la prossima settimana.

vergiate bando sicurezza sp18 – MALPENSA24