Strada della “Preja Buia” e via Montello, restyling da 240mila euro a Sesto

sesto strade preja buia montello

SESTO CALENDE – Un piano da 240mila euro per ripavimentare la strada delle “Preja Buia” e uno dei collegamenti con il quartiere Abbazia a Sesto Calende. Nello specifico, l’opera si concentra su tre strade comunali: via Montello, via San Donato e via alla Piana. L’ha approvato la giunta del sindaco Giovanni Buzzi, con l’obiettivo di mettere in sicurezza la viabilità intervenendo su tratti «severamente dissestati e già assoggettati a svariati interventi puntuali di riparazione», si legge nella relazione tecnica.

Via Montello

Il collegamento con il quartiere Abbazia è via Montello. L’intervento prevede il «rifacimento della pavimentazione bituminosa maggiormente compromessa», nel tratto intermedio tra le vie Rubens e Valle Perosa. In pratica, l’attuale superficie «verrà interamente scarificata, in modo da non creare dislivelli con i piani stradali esistenti e garantire la regolarità della piattaforma carreggiabile». Si otterrà un’area «ben livellata e compatta che garantirà sicurezza ed impedirà infiltrazioni». Inoltre «è stato valutato anche il recupero del margine esterno da destinare alla viabilità pedonale, all’altezza dell’intersezione con via Stallazzo». E anche se «non sarà risolutivo della nota problematica della sicurezza pedonale, quantomeno la attenuerà».

Via San Donato

L’altro intervento è sull’ex strada provinciale della “Preja Buia”. Ed è suddiviso in due tranche. Il primo tratto riguarda via San Donato. Anche in questo caso è previsto «il rifacimento della pavimentazione bituminosa maggiormente compromessa». Ovvero nei tratti tra le vie Liutardo dei Conti e Locatelli-Capricciosa. Stesso procedimento: le superfici verranno scarificate per non creare dislivelli con i piani stradali esistente e si otterrà un’area ben levigata e compatta. «A completamento dell’opera è stato previsto anche il rifacimento della segnaletica orizzontale». Valutato poi il potenziamento della rete di raccolta delle acque bianche di fronte alle fermate degli autobus. Inclusa infine la messa in sicurezza dell’area pedonale tra le vie Capricciosa e Repubblica.

Via alla Piana

Infine, via alla Piana. Stesso procedimento degli interventi precedenti per il rifacimento della pavimentazione compromessa. In questo caso fra le vie Monastero e Brughiera, per ottenere una superficie più livellata e compatta. A completamento dell’opera è previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale.

sesto strade preja buia montello – MALPENSA24