Brodo caldo sotto il sole per il rito della contrada. Gallarate omaggia la tradizione

gallarate contrada brodo caldo

GALLARATE – Il termometro tocca i 35 gradi e il sole di luglio non fa altro che alimentare il caldo estivo. Ma la tradizione è la tradizione. Anche quest’anno, Gallarate ha sfidato le temperature per godersi una tazza di brodo caldo. Cifra tonda per la “Contrada dal broeud”, che giunge alla 75esima edizione. E dopo la messa, tutti in strada: dalle 11.30 di questa mattina, domenica 16 luglio, è iniziata la distribuzione del brodo benedetto in via San Giovanni Bosco, proprio sotto al bassorilievo della Madonna del Carmine.

gallarate contrada brodo caldo

Brodo caldo in contrada

Immancabile la presenza del prevosto di Gallarate, don Riccardo Festa. Così come non è mancato neanche quest’anno il sindaco Andrea Cassani. Ma anche gli assessori Claudia Mazzetti, Corrado Canziani, Rocco Longobardi, Chiara Allai, Stefania Picchetti, Sandro Rech e Germano Dall’Igna. Il compito di accogliere il pienone dei cittadini è stata invece la Pro Loco di Gallarate, nella persona del presidente Vittorio Pizzolato. Come da 75 anni a questa parte, quest’evento così amato e partecipato dalla città ha richiamato moltissimi cittadini. Nonostante il caldo estivo di metà luglio.

gallarate contrada brodo caldo

Esistono due versioni che spiegano perché la tradizione cade proprio in questo particolare periodo dell’anno. La prima guarda agli anni dello sviluppo industriale della città: gli operai del settore tessile non potevano permettersi il pranzo, quindi ripiegavano sulla scodella col brodo acquistata alla bottega del Posterei. La storia invece racconta della distribuzione del brodo, in occasione della cerimonia religiosa, ai poveri per le vie di Gallarate.

gallarate contrada brodo caldo

Il programma

L’edizione di quest’anno ha già preso il via martedì scorso, con il rosario in via Cadolini. Mentre venerdì c’è stata la presentazione, nella sede della Pro Loco, del libro “L’è un Baloss” con Alberto Guenzani e Antonio Castiglioni. Ieri c’è stata l’esibizione “Salita al Palo della Cuccagna”. Ma l’apice della settimana è stata proprio oggi con la distribuzione del brodo dopo la benedizione a cura del prevosto. I festeggiamenti proseguiranno anche stasera. Alle 20.30, dalla Basilica partirà la processione con la statua della Madonna accompagnata dalla banda musicale di Crenna. Mentre, alle 21.30, in via Novara ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria.

gallarate contrada brodo caldo – MALPENSA24