Sesto, via ai lavori al cavalcavia Marchetti. Resterà chiuso dal 5 luglio al 9 settembre

sesto chiuso cavalcavia marchetti lavori

SESTO CALENDE – Il cavalcavia Marchetti di Sesto Calende sarà chiuso dal 5 luglio al 9 settembre. Il primo bando per assegnare i lavori di messa in sicurezza del ponte era andato deserto. Ora una ditta è stata individuata e l’amministrazione del sindaco Giovanni Buzzi annuncia i cambiamenti legati alla viabilità durante il periodo del cantiere. Oltre ai divieti di sosta e ai limiti di velocità.

Divieti e limiti

Nel dettaglio, durante i lavori ci sarà il divieto di circolazione in via Marchetti: dalla rotonda di via Gramsci all’intersezione con via Liutardo dei Conti. Mentre, in via Risorgimento è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata: riferimento che va all’area parcheggio con disco orario, nei cinque stalli a ridosso della stazione ferroviaria. Lo stesso vale nel parcheggio “Cardinal dell’acqua”, specifico per i primi cinque posteggi che sono a fianco di via delle Rimembranze. E così anche in via Vittorio Veneto: divieto di sosta con rimozione forzata nell’area che si trova sotto la rampa iniziale del Cavalcavia, contrassegnata dalla segnaletica orizzontale gialla. Infine, in via Lombardia, viene imposto il limite di velocità di 30 chilometri orari, nel tratto compreso fra le vie Angera e Cocquio.

Cambia la viabilità

Cambia anche la viabilità e durante i lavori sarà obbligatorio utilizzare percorsi alternativi. Per andare verso Taino, la soluzione indicata è: corso Matteotti, via Remo Barberi, via Angera, via Lombardia e poi via San Vincenzo e quindi Via Tognoli. Stesso percorso, ma in senso contrario, per arrivare a Sesto da Taino. Le stesse deviazioni dovranno essere seguite anche dagli autocarri con massa superiore alle 3,5 tonnellate.

Il passaggio pedonale resta aperto

All’ultimo consiglio comunale, il sindaco ha approfittato delle comunicazione per annunciare l’avvio dei lavori: «Si tratta di un’opera importante», ha detto. «So che creeremo dei disagi alla cittadinanza, ma sono lavori necessari che porteranno vantaggi per tutti e migliorerà lo stato del cavalcavia». E ha garantito che «il passaggio pedonale resterà sempre aperto».

sesto chiuso cavalcavia marchetti lavori – MALPENSA24