Colonia Alassio, gestore senza contratto: salta all’ultimo il weekend per 11 di Busto

Alassio con la Colonia di Busto sullo sfondo

BUSTO ARSIZIO – Weekend prenotato ad Alassio, ma la colonia non è ancora stata formalmente affidata al nuovo gestore, la cooperativa Libertas Imperia. Così all’ultimo momento arriva la disdetta: soggiorno annullato e vacanza rovinata. È la disavventura capitata ad un gruppo di 11 persone di Busto Arsizio, tutti familiari stretti, che hanno visto sfumare all’ultimo momento il sogno di un weekend lungo nella colonia “Sorriso dei Bimbi”.

La vicenda

Un pernottamento di tre giorni, prenotato più di un mese fa, e confermato nei giorni scorsi dai rappresentanti di Libertas Imperia, la cooperativa che dovrebbe gestire i soggiorni nella Colonia del Comune di Busto Arsizio nel periodo tra giugno e ottobre. Peccato che, come conferma l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, «il contratto di affitto della struttura non è ancora stato firmato, perché mancano alcuni documenti integrativi che stiamo aspettando. Così abbiamo dovuto mandare una diffida ad utilizzare la struttura».

La delusione

In quattro erano già ad Alassio, arrivati con il treno, altri erano già in strada e l’ultima macchina era pronta, con le valigie già fatte, dopo che la partenza era stata rimandata di qualche ora per via del maltempo. Poi nel pomeriggio di oggi, 30 giugno, è arrivata la telefonata che non ti aspetti: “Non possiamo più ospitarvi perché siamo stati diffidati dal Comune” la motivazione della cooperativa Libertas Imperia. Una disdetta che ha rovinato una vacanza: «Stavamo programmando questo fine settimana da tempo. Un modo per condividere alcuni giorni in famiglia – scrivono le “vittime” di questa disavventura – chi ci rimborserà treni, benzina, giorni di ferie ma soprattutto chi placherà la delusione dei nostri ragazzi?».

Il Comune si attiva

«Spiace per gli utenti – le parole dell’assessore Reguzzoni – appena il problema si è palesato ho tentato di trovare una soluzione per limitare al minimo i disagi e mi sono attivata per poter almeno rimborsare i costi sostenuti. Purtroppo la cooperativa è stata un po’ troppo precipitosa nel prendere le prenotazioni prima che fosse definito il contratto. Non è una formalità ma un problema sostanziale: senza un contratto firmato che autorizzi il gestore e lo renda responsabile della struttura, con una copertura assicurativa, non potevamo fare altro che diffidare l’utilizzo». La questione dovrebbe risolversi a giorni, e da luglio la Colonia sarà a disposizione del nuovo gestore. Anche se la prima “frittata” è fatta.

La lettera firmata

Dopo aver prenotato con più di un mese di anticipo abbiamo ricevuto disdetta da parte della società Libertas cooperativa Imperia oggi stesso con quattro persone già in loco, alcune in strada e altre in procinto di partire. La società ci ha avvisato nel pomeriggio telefonicamente dicendo che non potevano ospitarci a causa di una diffida da parte del Comune di Busto Arsizio. Abbiamo quindi contattato il Comune. L’assessore che si occupa della gestione della colonia ci ha comunicato che il problema è nella mancata sottoscrizione del contratto da parte della società Libertas cooperativa Imperia e non è un problema dovuto al Comune. Visto la leggerezza nell’accettare prenotazioni nonostante le mancate condizioni riguardanti la regolarità della struttura consigliamo vivamente a tutti di non prenotare soggiorni presso la colonia per evitare i mille disguidi, la perdita di soldi e di tempo che stiamo affrontando.

busto arsizio colonia alassio – MALPENSA24