Vergiate accoglie l’autunno: per la Festa del pane Cuirone riaccende l’antico forno

vergiate festa pane cuirone

VERGIATE – Forni accesi, pane caldo e spirito di convivialità. Come da tradizione, torna la Festa del Pane a Cuirone, la frazione di Vergiate che promuove un ritorno alla normalità che ha tutto il sapore di una festa. Letteralmente. L’emergenza sanitaria, come è noto, ha provato a mettere il bastone fra le ruote a tutti gli organizzatori di eventi nell’ultimo anno e mezzo. Ma a questo giro dovrà farsi da parte. Ovviamente, verranno rispettati tutti gli ancora attuali protocolli anti-Covid, per scongiurare qualsiasi rischio. Ma questo non impedirà di ardere la legna e infornare pagnotte appena fatte. Un modo per dare il benvenuto all’autunno.

L’evento

Cuirone, da ormai tre anni, fa parte della “Comunità della segale”, composta da molte altre associazioni lombarde che partecipano all’evento annuale transnazionale del Pan Ner. Si tratta di una manifestazione che nasce in Valle d’Aosta nel 2015, grazie ai finanziamenti ottenuti nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Svizzera (Alcotra). Da lì, è arrivato anche in Lombardia. Ecco perché nella frazione vergiatese, per l’occasione, «si accenderanno molti forni a legna, riproponendo la cultura e tradizione dei territori legata alla produzione del pane di segale». Lo dice Alberto Senaldi, rappresentante della comunità della segale di Cuirone. Che aggiunge: «Come ogni anno, accenderemo un forno storico, del 1800, e poi distribuiremo il pane ai presenti». La manifestazione ha anche il patrocinio del Comune, oltre a quello di Regione Lombardia e Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste).

Il programma

L’appuntamento è per sabato 2 ottobre all’Antico Forno, in via San Materno a Cuirone. Dalle 9.30 alle 11 ci sarà la preparazione e la cottura del pane di segale e della brusela. Che poi verranno distribuiti anche per raccogliere offerte per enti e associazioni del territorio. È necessario prenotare, inviando un messaggio Whatsapp al numero 335/5237414, entro venerdì primo ottobre. La consegna del pane sarà dalle 12 alle 15 sul posto. È anche possibile visitare il forno, ma anche in questo caso è necessario prenotare per via dei posti limitati. Basta inviare una mail, anche per avere informazioni, a fornodicuirone@gmail.com.
Inoltre, in occasione dell’evento, il circolo La Vittoriosa proporrà – nel menù di sabato 2 e domenica 3 ottobre – pietanze a base di segale: crostoni di pane con lardo e ravioli ripieni di “furmagina da Vares” ed erba cipollina al burro d’alpeggio. Per prenotare telefonare al numero 0331/946102.

Vergiate, Cuirone riaccende l’antico forno e sforna il pane di segale di Natale

vergiate festa pane cuirone – MALPENSA24