Per la Festa del Pane Cuirone riaccende l’antico forno

festa del pane cuirone

VERGIATE – La Festa del Pane di Cuirone, quest’anno alla sua ottava edizione, farà parte per la prima volta della manifestazione transfrontaliera denominata “Lo Pan Ner – I pani delle Alpi”, patrocinata da Regione Lombardia. L’evento, in programma il 2 e 3 novembre all’antico forno di via San Materno della frazione di Vergiate, è promosso dall’associazione culturale “Amici di Cuirone” in collaborazione con la scuola materna e con il patrocinio del Parco Lombardo della Valle del Ticino, del Comune di Vergiate e dell’associazione Civiltà Contadina.

Lo Pan Ner

Il progetto “Lo Pan Ner” unisce annualmente in autunno alcune comunità alpine e prealpine dove molti volontari accendono antichi forni per sfornare pane tradizionale di segale e altri cereali. La manifestazione ha preso avvio nel 2015 nell’ambito di un programma di cooperazione transnazionale Italia-Svizzera che comprende eventi, corsi di panificazione, mostre e divulgazione delle tradizioni locali con filo conduttore il buon pane. La rete è costituita da località anche lontane tra loro, dalla Valle d’Aosta alla Val Camonica (BS) e alla Valtellina (SO), dalla Valle Antrona (VB) a Poschiavo in Svizzera, al Parc de Bauges in Francia, sino a Upper Gorenjska in Slovenia e, unico per la provincia di Varese, l’antico forno di Cuirone.

Il programma

sabato 2 novembre

10 – 12  Laboratorio di panificazione per bambini (quota partecipazione  bimbo + adulto euro 10)

14.30 – 18 Laboratorio della Pasta madre con il mastro fornaio Roberto Perusin all’asilo di Cuirone – piazza Turati 2 (quota persona euro 15 – Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 30 ottobre scrivendo a fornodicuirone@gmail.com)

domenica 3 novembre

dal mattino al tramonto mercatino di prodotti locali all’antico forno di via San Materno

11 – Sfornate di pane di segale fatto con farine di cereali coltivati a Cuirone da Azienda agricola Pasinato di Vergiate e macinati a pietra

12 – Aperitivo con pane di segale, mortadella di fegato e pancetta

13 – Pasta e fagioli borlotti, secondo a sorpresa e dolce tipico, con i vini di Azienda Agricola Cascina Piano di Angera, presso ex Asilo di Cuirone

14.30 – Sfornate di pan tramvai, dolce tipico della tradizione lombarda

16.45 –  Vin brulé e caldarroste

Allo Spazio Giorgio Ostini (via San Materno 9 B, orari: 10 – 12 / 15 – 18) la mostra “Coltivare la biodiversità”

 festa del pane cuirone– MALPENSA24