Verifiche strutturali, il Ponte di Oleggio sarà chiuso al traffico il 15 gennaio

LONATE POZZOLO – Ancora verifiche strutturali sullo stato del Ponte di Oleggio sul Ticino: la Provincia di Novara annuncia la chiusura al traffico del ponte nella mattinata di mercoledì 15 gennaio, tra le 8 e mezzogiorno.

La comunicazione

Lo comunica l’amministrazione comunale di Lonate Pozzolo, sul cui territorio, in zona Tornavento, insiste una delle due sponde del Ticino collegate dal vecchio manufatto. «Mercoledì 15 gennaio 2020 dalle 8:00 alle 12:00 il transito veicolare lungo il Ponte di Oleggio (ponte sul fiume Ticino – S.P.N.527 della Malpensa dal km. 48+800 al km. 52+800) sarà sospeso totalmente, su disposizione della Provincia di Novara, per verifiche strutturali».

I precedenti

Già nel mese di marzo erano state fatte delle verifiche strutturali sul Ponte di Oleggio, tanto da costringere la Provincia di Novara a disporre due giorni di chiusura del tratto stradale che sovrasta il Ticino. La stabilità del ponte era stata messa al centro dei riflettori sin dai giorni successivi alla tragedia del ponte Morandi di Genova, che aveva sollevato in tutta Italia interrogativi sullo stato di conservazione delle strutture più datate. I controlli e i sopralluoghi esclusero problemi di stabilità, ma da allora il monitoraggio del Ponte di Oleggio, aperto dal lontano 1889, si è fatto costante e serrato. Così come per tutti gli altri ponti maggiormente trafficati del territorio.

lonate ponte Oleggio Ticino verifiche – MALPENSA24