Via del Ponte, cantiere agli sgoccioli: addio alla strettoia tra Sant’Anna e Busto

BUSTO ARSIZIO – La strettoia non c’è più e sono già stati realizzati sia il nuovo marciapiede che lo spartitraffico all’incrocio con la via per Cassano. Mancano pochissimi giorni ormai alla consegna del cantiere dell’allargamento della via del Ponte, la storica strettoia del quartiere di Sant’Anna, sulla strada che porta ai Cinque Ponti. Attualmente la via è ancora chiusa al traffico, per consentire gli ultimi ritocchi all’impresa appaltatrice: il cantiere dovrebbe terminare nei primi giorni della prossima settimana.

Strettoia addio

Via del Ponte busto

L’opera è attesissima nel quartiere più a nord della città. Insieme al sottopasso che collega al Sempione, i cui primi colpi di ruspa sono attesi all’inizio di aprile, l’allargamento della via del Ponte consentirà al Villaggio di Sant’Anna di sentirsi un po’ meno isolato rispetto al resto della città. «Non ci posso credere che oggi, 13 gennaio, hanno iniziato i lavori per eliminare la strettoia di via del Ponte» aveva esclamato lo storico portavoce del comitato spontaneo di quartiere, Franco Cascio. Da svariati lustri quel tratto di poche decine di metri della via era caratterizzato da uno scomodo senso unico alternato, che per chi arrivava da via Palermo andava affrontato praticamente “alla cieca”. Con l’amministrazione guidata dal sindaco Emanuele Antonelli il lunghissimo iter è giunto a compimento. E tra pochi giorni la strada allargata sarà percorribile in sicurezza dalle automobili.

L’opera

I lavori erano ripartiti dopo uno stop-and-go dovuto alla necessità di spostare un tubo del gas della Snam, che era stato rinvenuto nel sottosuolo. Abbattuta la recinzione della proprietà privata espropriata, la carreggiata di via del Ponte è stata allargata da una a due corsie, con il marciapiede e con un angolo smussato all’incrocio con via per Cassano (dove è stato realizzato anche uno spartitraffico) per rendere l’intersezione più dolce e agevole per chi arriva dai Cinque Ponti. Per dividere lo spazio pubblico dalla proprietà privata ora c’è un muretto sormontato da una rete metallica al posto del vecchio “muraglione” di recinzione.

via del ponte busto strettoia – MALPENSA24