Solbiate, la Via Francisca e i cammini protagonisti del Festival della Valle Olona

via francisca lucomagno

SOLBIATE OLONA – Sei Comuni, una valle e un festival per creare un momento culturale di riflessione ed educazione sui temi dell’ambiente, con particolare attenzione al territorio che dal 2008 a oggi ospita l’iniziativa.

L’argomento del convegno in programma sabato 17 novembre al centro socio culturale di via Patrioti 31 è “La Via Francisca del Lucomagno. Valorizzazione del patrimonio culturale: Arte, territorio, ambiente”. I lavori del convegno inizieranno alle 9.15 e nel pomeriggio sono in programma anche una serie di workshop. Dopo i saluti istituzionali di apertura e l’intervento del direttore artistico Gaetano Oliva, docente del Crt di Fagnano Olona, si alterneranno una serie di relatori proprio sul tema della Via Francisca, cammino che attraversa anche la Valle Olona e del camminare.

La Via Francisca del Lucomagno è un progetto che ha visto tra i promotori Regione Lombardia e la Provincia di Varese. E proprio grazie al lavoro delle due istituzioni oggi il tracciato è anche un cammino lungo il quale riscoprire il territorio.

Il Festival della Valle Olona, invece, è ormai un appuntamento consolidato e che viene realizzato anche grazie all’impegno dei Comuni della Valle Olona, del Parco del Medio Olona e del CRT “Teatro- Educazione” EdArtEs – Percorsi D’Arte.

Il Festival è nato nel 2008 con l’intenzione di creare un momento culturale di riflessione ed educazione sui temi dell’Ambiente, con particolare attenzione al territorio ospitante. La spinta ideologica sulla quale è nato il Festival è quella di far riscoprire ai cittadini la propria Valle in una prospettiva di vita più naturale e maggiormente legata al proprio territorio, creando momenti di discussione sui problemi relativi alla presenza dell’uomo e al suo impatto sull’ambiente.

 

via francisca festival – MALPENSA24