Voce alle scuole: dal Comune di Busto un questionario per una mobilità green

busto arsizio questionario scuole mobilità sostenibile

BUSTO ARSIZIO“Come mi muovo?”. Questa la domanda che l’amministrazione di Busto Arsizio vuole rivolgere alle scuole: dal personale Ata, agli insegnanti fino agli studenti e le loro famiglie per cercare di capire come promuovere spostamenti più sicuri e sostenibili da casa a scuola. Inizia così il questionario per la scuola con mobilità green di Busto.

Amministrazione in ascolto

Da mesi ormai si discute sulle piste ciclabili di Busto Arsizio, in particolare per quanto riguarda i percorsi che portano agli istituti scolastici per i ragazzi. E non sono mancate le critiche, in particolare da Legambiente e anche le proposte non sono mancate. Ma ora, come affermano l’assessore alla mobilità sostenibile, Salvatore Loschiavo, e il Mobility Manager del Comune Giuseppe Vaccarino, «il compito delle istituzioni è trovare nuove soluzioni sulla mobilità Casa Scuola, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di crescita sostenibile propri della strategia europea». Ecco quindi che l’obiettivo del questionario è quello di impegnarsi a diffondere la cultura della mobilità sostenibile, sicura e autonoma, al fine di rendere prassi consolidata l’andare a scuola a piedi o in bicicletta, incidendo positivamente sul comportamento di famiglie e personale scolastico.

E voce alle scuole

La prima fase del progetto prevede la compilazione di un questionario sul tema degli spostamenti Casa-Scuola, disponibile al seguente link: “Come Mi Muovo?” Questionario per la Scuola con Mobilità Green. Il questionario è rivolto a tutti gli insegnanti, personale Ata, studenti e genitori delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio di Busto Arsizio. Le risposte che perverranno consentiranno un’analisi delle criticità che, al momento, impediscono una mobilità più sostenibile nelle aree scolastiche e la conseguente attuazione di interventi a favore di una nuova mobilità. Il questionario viene compilato in forma anonima ed esclusivamente per le finalità relative al progetto di analisi. Il termine per la compilazione è venerdì 20 maggio 2022.

busto arsizio questionario scuole mobilità sostenibile – MALPENSA24