Volandia festeggia i suoi primi 15 anni. Dal 2010 più di 1 milione di visitatori

Volandia 15 anni visitatori

SOMMA LOMBARDO – Volandia si prepara a festeggiare il quindicesimo anniversario della sua inaugurazione. Era l’8 maggio 2010 quando il parco e museo del volo – a pochi passi dall’aeroporto di Malpensa – apriva le porte ai visitatori. E ora Volandia «guarda al futuro con rinnovato entusiasmo», ha detto il presidente del museo Marco Reguzzoni. «Siamo consapevoli di dover affrontare nuove sfide per continuare a far volare l’immaginazione di chiunque varchi i nostri cancelli. Ad majora». 

Più di un milione di visitatori

Dalla sua apertura, Volandia ha accolto più di 1.300.000 visitatori tra appassionati, famiglie, studenti e curiosi. Per loro, una vasta collezione aeronautica che oggi supera ampiamente i 100 velivoli; ma anche le numerose aree tematiche che, negli anni, hanno ampliato l’offerta culturale del museo. Nato come museo dedicato al volo, oggi Volandia raccoglie collezioni dedicate anche all’astronomia e alla conquista dello spazio, al mondo del trasporto su rotaia, su gomma e a quello del design automobilistico. 

I primi 15 anni

Nata nel Varesotto – nella provincia con le ali – Volandia si è sviluppata su un territorio in cui l’industria aeronautica è stata sempre un’eccellenza indiscussa. E il museo ha anche saputo conservare un luogo storicamente e architettonicamente unico: Volandia nasce dalla riqualificazione delle storiche Officine Caproni, simbolo proprio dell’industria aeronautica.
«Quindici anni rappresentano un traguardo significativo per Volandia», ha detto Reguzzoni, presidente del museo. «Siamo orgogliosi del percorso fatto, di aver saputo conservare e trasformare un sito industriale di grande valore storico in un polo culturale dinamico e attrattivo. Questo anniversario è un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di Volandia: i nostri visitatori, i soci, i volontari e tutto lo staff». 

La crescita

La crescita di Volandia non si misura solo in numeri, ma è testimoniata anche dalle collaborazioni con le associazioni del territorio. Tra queste il partner storico Amici di Volandia, i cui volontari si impegnano da sempre nel preservare la collezione e nelle attività didattiche e di presidio dei padiglioni. E poi l’Associaizone Binari d’Italia, che si occupa della sezione fermodelistica del museo; il Gruppo Restauro Tram di Volandia (impegnato nella preservazione dei tram del Museo dei Trasporti Ogliari e nello sviluppo del progetto di un museo dinamico del tram) e l’Associazione Culturale Galaxy (che si occupa di organizzare e promuovere eventi culturali dedicati al mondo della fantascienza a livello nazionale), solo per citarne alcune.

I soci

Anche la compagine dei soci della Fondazione proprietaria del museo si è ampliata negli anni, passando dai sei fondatori iniziali agli oltre 70 partecipanti attuali, che comprendono privati cittadini, enti, istituzioni ed imprese. Meritano una menzione particolare i più recenti nuovi soci Aeronautica Militare, Secondo Mona S.p.A., Confindustria Varese e Fondazione Fiera Milano.

Esplorazione spaziale, a Volandia se ne parla ConcretaMente con Amalia Ercoli Finzi

Volandia 15 anni visitatori – MALPENSA24
Visited 538 times, 1 visit(s) today