Voli cancellati, maxi-multa da 2,8 milioni di euro per easyJet. “Faremo ricorso”

Easyjet rimborsi multa antitrust
Foto di Davide Calabresi

MALPENSA – L’accusa è di aver condotto “una pratica commerciale scorretta e aggressiva”. Per questo motivo l’Antitrust ha inflitto a easyJet una multa pari a 2,8 milioni di euro. Una sanzione pesantissima che trova in disaccordo la compagnia aerea, presente a Malpensa con la sua principale base del Sud Europa: “Presenteremo ricorso”.

Maxi-multa

Nel dettaglio l’Autorità garante della concorrenza e del mercato fa riferimento alla vendita dei biglietti aerei per voli operanti dal 3 giugno 2020, data a partire dalla quale era nuovamente consentito gli spostamenti all’interno e all’esterno del territorio nazionale. “Alla luce delle evidenze istruttorie – spiega l’Antitrust – risulta che easyJet ha proceduto a numerosissime cancellazioni di voli programmati e offerti in vendita rilasciando ai consumatori voucher invece di procedere al rimborso del prezzo pagato per i biglietti annullati, fornendo informazioni ingannevoli e/o omissive riguardo ai diritti loro spettanti a seguito della cancellazione ed ostacolando quei i consumatori che hanno inteso esercitare tali diritti”.

Pratica ingannevole

Per l’Antitrust si tratta, dunque, “di una pratica non solo ingannevole ed omissiva ma anche connotata da specifici profili di aggressività”. E conclude: “Le condotte esaminate appaiono configurare una pratica scorretta, in occasione della quale il Professionista ha sfruttato indebitamente la giustificazione relativa all’emergenza epidemiologica per limitare i diritti dei consumatori, i quali avrebbero dovuto essere adeguatamente informati ed assistiti e prontamente rimborsati in caso di cancellazione del volo”.

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Faremo ricorso

La compagnia britannica è in netto disaccordo con le conclusioni raggiunte dall’Autorità e presenterà ricorso. “easyJet è fermamente convinta di aver sempre operato in maniera corretta e nel pieno rispetto delle leggi di volta in volta vigenti, pur con le difficoltà di un quadro normativo in continua evoluzione”, si legge in una nota. “La compagnia è in netto disaccordo con le conclusioni raggiunte dall’Autorità, ritenendo il provvedimento dell’AGCM del tutto infondato: per tali ragioni, easyJet presenterà ricorso contro questo provvedimento”. Durante la pandemia, easyJet ricorda di aver continuato ad apportare miglioramenti alle sue politiche per i clienti, velocizzando le procedure di rimborso dei biglietti e migliorando i servizi alla clientela, oltre ad offrire ai passeggeri la maggiore flessibilità di sempre tramite la “Garanzia Flex”. “Come parte del piano ‘Garanzia Flex’, infatti, tutti i passeggeri hanno la possibilità di cambiare i loro voli senza una penale per il cambio, in qualsiasi momento fino a due ore prima della partenza, nonché di ricevere un rimborso qualora il volo sia interessato da restrizioni governative. easyJet, nel pieno rispetto della legge, evade i rimborsi dei clienti entro 7 giorni”.

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