Weekend a giocare con i mattoncini Lego all’oratorio di Samarate. Da zero a 99 anni

appuntamento mondo lego solbiate 01

SAMARATE – Grande festa nel weekend per don Bosco in oratorio a Samarate. La comunità pastorale “Maria madre della Speranza”, in collaborazione con “Sleghiamo la fantasia” e con il patrocinio del Comune di Samarate, ha organizzato un evento con i mattoncini Lego in programma sabato 1 e domenica 2 febbraio. Sarà un’occasione speciale, pensata per mettere insieme grandi e piccini: bambini che vogliono diventare grandi e adulti che vogliono tornare un po’ bambini. La magia del gioco con i mattoncini nati in Danimarca è il collante che terrà tutto insieme.

L’evento nei dettagli

L’appuntamento all’oratorio San Carlo di Samarate è nella palestra di via Marconi 21, nei seguenti orari: sabato 1 febbraio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 e domenica 2 febbraio con “orario continuato” dalle 11.30 alle 18.30. In occasione della festa di San Giovanni Bosco, l’ispiratore degli oratori, che cade oggi, venerdì 31 gennaio. L’evento si intitola “Divertiamoci in famiglia” e ha l’obiettivo di stimolare «creatività, condivisione e tanto divertimento con i mattoncini Lego®». Si tratta, informano gli organizzatori, di «un evento che mette insieme tutte le età», visto che in palestra ci saranno un’area dedicata ai Duplo, per i bambini da zero a 4 anni, e un’area “Monta e smonta”, per tutti gli altri bambini, dai 5 ai 99 anni. Ma anche un laboratorio creativo, 6-99 anni, e un circuito “Racer off road”, 8-99 anni. «C’è solo una clausola: i ragazzi devono essere accompagnati – avvisano gli organizzatori – questo però permetterà di vedere giocare insieme mamme, papà con i propri figli». Un valore aggiunto, insomma.

Le motivazioni

«La nostra comunità – spiegano i volontari dell’oratorio della parrocchia guidata da don Alberto Angaroni – è molto vicina a Don Bosco: noi abbiamo le suore salesiane. Per questo ogni anno organizziamo un evento in occasione della festa di Don Bosco. Quest’anno venerdì 31 gennaio parteciperemo alla Santa Messa in Duomo, con la presenza degli oratori di tutta la Diocesi e presieduta dal nostro Arcivescovo monsignor Mario Delpini, mentre sabato e domenica, in collaborazione con il gruppo “Sleghiamo la fantasia”, ci divertiremo a giocare con i mattoncini Lego». La Messa in Duomo è in programma stasera alle 20.30 e sarà seguita da un “flash mob” sul sagrato, con un’animazione composta dai cellulari accesi da ben 700 persone.
samarate oratorio mattoncini lego – MALPENSA24