Nel weekend tornano le nubi, forti temporali in arrivo dai monti

weekend nubi temporali monti

A un temporaneo rinforzo dell’alta pressione in quota seguirà un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica: mentre nella giornata di venerdì sarà limitata a fenomeni locali pomeridiani, perlopiù deboli piogge, da sabato si assisterà a un ritorno dei temporali, che oltre ai rilievi interesseranno maggiormente la aree di pianura. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 2 giugno

Tempo previsto: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, dal pomeriggio nuovo aumento dell’attività cumuliforme con rovesci e temporali sui settori alpini, prealpini e dell’Oltrepò Pavese montano in movimento dalla serata verso i settori pianeggianti di alta pianura.

Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento con punte di 30°C sulla fascia della bassa pianura.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli nord-orientali sui rilievi.

Sabato 3 giugno

Tempo previsto: condizioni di cielo tra nuvoloso e molto nuvoloso sui rilievi fin dal mattino, sui settori pianeggianti cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite a tratti ampie soprattutto nel corso del mattino. Rovesci e temporali anche di forte intensità, diffusi sui rilievi in estensione alla pianura dal tardo pomeriggio.

Temperature: minime e massime in diminuzione.

Venti: deboli orientali in pianura, deboli sud-orientali sui rilievi.

Domenica 4 giugno

Tempo previsto: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge. Nel pomeriggio temporanea pausa asciutta ma dalla sera ripresa e intensificazione dei fenomeni con rovesci anche a carattere temporalesco.

Temperature: stazionarie con minime di 13°C e massime di 27°C.

Venti: deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a orientali.

weekend nubi temporali monti – MALPENSA24