Magenta da battaglia nel 164° anniversario. Celebrazioni al via

magenta battaglia fontana panchine

MAGENTA – Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha comunicato la sua presenza alle celebrazioni del 4 giugno a Magenta. Il governatore è atteso in mattinata presso l’Ossario. «Attendiamo con grande piacere la partecipazione del presidente Fontana – rimarca il sindaco, Luca Del Gobbo – partecipazione che evidenzia il valore delle celebrazioni della Battaglia di Magenta che hanno anche ricevuto il patrocinio oneroso del Consiglio regionale.

«Nella giornata clou di domenica, con il corteo storico e istituzionale al mattino e la 26.a rievocazione storica nel pomeriggio nella bella location del parco di Villa Naj Oleari, avremo anche la presenza delle rappresentanze consolari di Francia e Ungheria, la delegazione della città francese gemellata Ville de Magenta, i sindaci e assessori di 30 Comuni fra cui quelli della Battaglia, Turbigo, Montebello, Palestro e Solferino, il vice prefetto, esponenti dell’esercito e delle forze dell’ordine. Una grande festa di popolo cui invito tutti a partecipare: ripercorreremo i luoghi da cui è partito il percorso verso l’Unità d’Italia e le fasi della Battaglia che rende famosa la nostra città con l’obiettivo non di celebrare l’evento bellico, bensì i valori che sono da allora scaturiti e che sono alla base dell’Europa di oggi».

Del Gobbo: «Grande festa di popolo»

Comincerà questa sera, con il concerto della Repubblica ad opera della Banda Civica, il lungo finesettimana di celebrazioni che proseguiranno fino a lunedì mattina, quando 380 bambini delle scuole primarie cittadine, in una mattinata tutta dedicata a loro, ripercorreranno i luoghi simbolo della Battaglia di Magenta. Come sempre, partner del Comune nelle celebrazioni, Pro Loco Magenta di cui quest’anno ricorrono i 40 anni di fondazione.

Il programma completo delle celebrazioni, recapitato nella cassetta delle lettere di tutte le famiglie magentine, è consultabile su www.comunedimagenta.it. Da ricordare i concerti della Banda 4 Giugno 1859 e della Fanfara “Nino Garavaglia”, il mercatino della Battaglia in piazza Liberazione, l’allestimento degli accampamenti in Villa Naj Oleari, la presentazione del libro di Bruno Dotto “Accadde a Magenta” e la mostra di uniformi storiche del periodo risorgimentale e postunitario in collaborazione con il museo storico “Aldo Rossini” di Novara. Aperture straordinarie, ad ingresso libero, del Museo della Battaglia dal 4 all’11 giugno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 in concomitanza con la mostra in Casa Giacobbe.

Eventi per tutto il mese

Il 164° anniversario della Battaglia di Magenta ha ottenuto il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia, di Città metropolitana di Milano e del Comando Truppe Alpine-Reggimento Nizza Cavalleria. Una rappresentanza proprio del Nizza Cavalleria, che prese parte alla Campagna del 1859, sarà presente al corteo del 4 giugno che vedrà protagonisti, insieme alle autorità e alle rappresentanze consolari, tutti i corpi bandistici cittadini e la Fanfara dei Bersaglieri, insieme ai rappresentanti delle associazioni cittadine con i loro labari.

«Le celebrazioni della Battaglia di Magenta – riprende Del Gobbo – avranno il loro culmine domenica 4 ma si svilupperanno per un periodo ampio del mese di giugno, che sarà poi interamente dedicato a proposte di intrattenimento organizzate da e in collaborazione con tante realtà associative all’interno della ormai tradizionale kermesse del Giugno Magentino. Un sentito ringraziamento agli sponsor per la loro attenzione e sensibilità verso la città e le nostre proposte culturali».

Panchine smart in piazza Formenti

Inaugurate ieri sera, giovedì 1 giugno, le nuove panchine smart di piazza Formenti, davanti al palazzo comunale. Presenti il sindaco, il vicesindaco Enzo Tenti e l’assessore Mariarosa Cuciniello. La breve cerimonia ha visto l’accompagnamento musicale di alcuni studenti e professori del Liceo Musicale “Salvatore Quasimodo” (qui sopra).

magenta battaglia fontana panchine – MALPENSA24