Ztl a Legnano, abbonamento a prezzi contenuti per i parcheggi limitrofi

varchi ztl legnano 01

LEGNANO – A Legnano sarà possibile sottoscrivere un abbonamento a costi contenuti, mensile o semestrale, per lasciare la macchina nei parcheggi a ridosso della zona a traffico limitato. Si tratta di uno dei provvedimenti varati dal Comune in seguito all’entrata in vigore della nuova area off limits per le auto in centro città.

Le agevolazioni

Alcuni commercianti hanno espresso preoccupazione sui costi dei parcheggi dopo l’introduzione della Ztl e hanno proposto di stabilire una tariffa giornaliera forfettaria a loro riservata compresa fra 3 e 5 euro. Il Comune, che sta studiando ulteriori agevolazioni, ha preso atto della richiesta e ha ricordato che gli automobilisti possono già sottoscrivere abbonamenti a costi nettamente inferiori: 40 euro per quello mensile e 150 euro per il semestrale. Informazioni più dettagliate su aree di sosta, vie d’accesso, ubicazione e orari del servizio biglietteria si possono trovare sul sito di Amga.

L’entrata in vigore della Ztl

A Legnano la Zona a Traffico Limitato, prima in vigore solo nei fine settimana, dal 25 luglio è diventata permanente. Il provvedimento è stato accompagnato da una massiccia campagna informativa a opera dell’amministrazione comunale. Le notizie riguardo a varchi, autorizzazioni, parcheggi, punti, orari per carico e scarico e modifiche alla circolazione stradale si trovano sul sito internet del Comune, nell’area “Servizi online – Multe online”. È possibile scaricare il modulo per ottenere il permesso di accedere con veicoli, che può essere chiesto anche tramite fax (0331.488626), e-mail (pl.mobilitatraffico@legnano.org) e di persona all’Ufficio Protocollo del Comune. È previsto un periodo di 45 giorni, sempre a partire dal 25 luglio, per gestire e concludere le pratiche relative alle autorizzazioni. Nello stesso arco di tempo, nel rispetto delle raccomandazione ministeriali in materia, sarà in vigore il pre-esercizio del presidio con telecamere sul varco di via XXV Aprile, con contestazione delle violazioni in presenza della Polizia Locale.

ztl abbonamento parcheggi – MALPENSA24