30 anni di Festa Italo Svizzera a Lavena Ponte Tresa: il 22 luglio i fuochi d’artificio

LAVENA PONTE TRESACompie trent’anni la Festa Italo Svizzera. Un traguardo “tondo” per un appuntamento storico nato per celebrare l’unione tra due realtà confinanti, divise solo dalla dogana. Il Comune di Lavena Ponte Tresa da parte italiana quello di Tresa sul lato svizzero fanno da regia all’evento con l’organizzazione affidata all’Asd Ponte Tresa con la collaborazione di varie realtà associative. Il momento clou sarà sabato 22 luglio con i fuochi d’artificio.

Ponte tra due comunità

L’evento è stato presentato dagli organizzatori presso l’Antica Rimessa del Tram (nella foto sotto). «Una manifestazione che è cresciuta in questi anni e che rappresenta un momento gioioso di incontro sul confine, un confine che vuole prima di tutto vederci uniti anche nelle rispettive e legittime differenze – commentano il sindaco Massimo Mastromarino e il vicesindaco Valentina Boniotto – Lavena Ponte Tresa è sempre di più un paese a vocazione turistica». Per Piero Marchesi, sindaco di Tresa, la festa è «un’occasione speciale per dimostrare come la cultura e la tradizione possano superare alcune divisioni e creare un ponte tra le nostre comunità, di qua e di là del fiume Tresa».


Due weekend di festa

Si parte questo fine settimana, con lo street food in piazza Europa (venerdì 14 luglio ore 18-24, sabato 15 e domenica 16 dalle 11 alle 24). Venerdì alle 21 serata musicale anni 80/90 con Rto, si prosegue sabato 15 con la notte bianca. Alle 21 Miss Stella dell’anno e cabaret con Tony Manero e Stefano Chiodaroli. Domenica 16, sempre alle 21, serata latinoamericana con Salsanueva. Si prosegue il weekend successivo presso l’area feste di Lavena, con tre serate musicali a partire dalle 21: venerdì 21 liscio con Angelo De Luca, sabato 22 Orchestra Arbore, domenica 23 serata latinoamericana con Salsanueva. Il momento più atteso è per la serata di sabato 22 luglio con i fuochi d’artificio piromusicali dalle 23. Ad anticipare tutto il programma invece un altro evento dell’estate di Lavena Ponte Tresa, con una serata berbera giovedì 13 luglio dalle 18.30 presso l’Antica Rimessa del Tram (qui il programma).