Musical e classica, concerto online per pianoforte e voce del Puccini di Gallarate

gallarate pianoforte voce puccini 01

GALLARATE – Protagonisti dell’ottavo appuntamento di “Virtuose e virtuosi in virtuale”, fissato per il primo febbraio alle 20.30, saranno il pianoforte di Luca Barberis e la voce di Filippo Musenga, già attore in diversi musical che vanno da “Jesus Christ Superstar” a “Rent”. Dopo le esibizioni del 25 gennaio di Filippo Cortellari (clarinetto), Sveva Cipolla e Giovanni Luoni (flauto) prosegue la rassegna organizzata dal conservatorio “G. Puccini” di Gallarate che ogni lunedì vede gli allievi dell’istituto di alta formazione musicale impegnati in una serie di concerti trasmessi sul canale YouTube dedicato, e disponibili gratuitamente nei giorni successivi.

Dal “Lago di Monate” a Note in Volo

Luca Barberis, nato a Tradate nel 1998 e attualmente allievo del biennio superiore, ha intrapreso gli studi all’istituto Puccini sotto la guida del maestro Maria Clementi, conseguendo nel 2019 la laurea di primo livello con il massimo dei voti. Ha riportato già alcuni premi e riconoscimenti come la borsa di studio che gli ha permesso di partecipare a una masterclass tenuta a Cividale del Friuli dal maestro Andrea Rucli o il secondo posto conquistato al concorso pianistico internazionale “Lago di Monate”. Ha inoltre partecipato a numerosi eventi musicali, tra cui spiccano Piano City Milano e Flying Notes-Note in Volo.
A concerto di lunedì presenterà un programma virtuosistico che include pagine di Chopin e Liszt, quali il Valzer in Lab Maggiore op. 42 n. 5, il primo degli Études op. 10 in Do Maggiore (noto anche con il titolo spurio “La cascata”) e il secondo dei Grandes études de Paganini, S. 141, in Mib Maggiore (Andantino capricciosamente).

Programma:

  • Chopin, valzer op. 42 n. 5.
  • Chopin, studio op.10 n. 1.
  • Liszt-Paganini, studio n. 2.

gallarate pianoforte voce puccini 07

“Jesus Christ Superstar” e “La Famiglia Addams”

Filippo Musenga, diplomato musical performer alla Bernstein School Musical Theatre di Bologna, è impegnato da otto anni come attore e cantante, in Italia e all’estero, in musical quali “La Famiglia Addams”, “Spamalot”, “Jesus Christ Superstar” e “Rent”. Ha studiato all’Accademia Nazionale del Doppiaggio e al “Puccini” di Gallarate con il maestro Nan Zehng. Lavora come direttore del coro in varie produzioni musical e da sei anni collabora come basso alla formazione elettro-gospel “Vocal Blue Trains” di Firenze. Accompagnato al pianoforte da Damiano Cerutti, per quest’occasione presenterà un programma assortito che spazia da Mozart, con l’aria “O Isis und Osiris” da “Il flauto magico”, a “Ol’ Man River” dal musical “Show Boat” di J. Kern, passando per il Nocturne op. 43 n. 2 di Fauré.

Programma:

  • G. Fauré, Nocturne op. 43 n. 2.
  • W. A. Mozart, “O Isis und Osiris” (da “Die Zauberflöte”).
  • J. Kern, “Ol’ Man River” (da “Show Boat”).

Flauto e clarinetto, in concerto su YouTube i talenti del Puccini di Gallarate

gallarate pianoforte voce puccini – MALPENSA24