Bertolaso a MalpensaFiere: «Qui possiamo arrivare a 7 mila vaccini al giorno»

busto bertolaso malpensafiere

BUSTO ARSIZIO – La casa degli imprenditori, come ha definito MalpensaFiere il presidente di Camera di commercio Fabio Lunghi, diventerà il centro vaccini più grande della provincia di Varese. Con 3 padiglioni dedicati all’attività di “immunizzazione” dal Covid e 30 linee vaccinali. Per un totale di oltre 7 mila vaccinazioni somministrate al giorno, quando la macchina girerà a pieno ritmo. Oggi (giovedì 11 marzo) è stata visitata da Guido Bertolaso, commissario di Regione Lombardia per la campagna vaccinale di massa.

busto bertolaso malpensafiere

Da Monteviasco a Busto

Busto e MalpensaFiere è stata l’ultima tappa della giornata passata in provincia di Varese da Guido Bertolaso, commissario del piano regionale vaccini della Lombardia. Bertolaso è arrivato a Busto dopo essere stato a Monteviasco, dove sono stati vaccinati i 10 abitanti che ancora abitano il piccolo borgo della Veddasca. E trova spazi diversi. «Quelli che stiamo cercando in tutte le province della Lombardia per far partire la campagna vaccinale di massa», dice.

Ad accompagnarlo c’è Fabio Lunghi, presidente di Camera di commercio. Un giro veloce per mostrare la disponibilità di spazi che «ben volentieri mettiamo a disposizione del territorio». Presenti anche il direttore generale dell’Asst Valle Olona Eugenio Porfido e il direttore sanitario Marino Dell’Acqua che hanno spiegato come, «qui trasferiremo tutta l’organizzazione vaccinale che in questi giorni stiamo portando avanti in ospedale. E metteremo a disposizione il personale necessario».

C’era anche Marco Magrini, dirigente di Ats Insubria: «In prima battuta attiveremo subito 12 linee di attività, ma stiamo già ragionando con l’esercito per arrivare a raddoppiarle. Possiamo arrivare a 30 linee considerando anche il coinvolgimento dei medici di base. Tutto dipenderà dalla disponibilità dei vaccini e del personale». Oltre al sindaco di Busto Emanuele Antonelli che ha detto «grazie» al commissario Bertolaso, al presidente Lunghi, a Marco Magrini e a tutti coloro che sono impegnati in questa campagna vaccinale e contro il Covid.

busto bertolaso malpensafiere

In Lombardia 1 milione di vaccinati

Problemi con le prenotazioni e vaccini che non arrivano sono temi che in questi giorni accompagnano Bertolaso. Il quale non si sottrae nemmeno a Busto: «Non nascondo che abbiamo problemi. E mi scuso con gli anziani per questo. Però dico anche che in Lombardia abbiamo raggiunto il milione di persone vaccinate. E’ vero, la situazione è ancora critica e i numeri dei contagi non sono certo buoni. E’ vero però che le cose sono cambiate. Ora abbiamo anche un capo del governo, Mario Draghi che viene ascoltato a Bruxelles e che se blocca l’esportazione di vaccini non riceve critiche, ma sostegno per la decisione presa. Forza, marzo sarà il mese più critico, ma da aprile svoltiamo».

busto bertolaso malpensafiere