Provincia, potenziare l’ospedale di Angera

provincia ospedale angera

Come Civici e Democratici presenteremo una mozione in Provincia per chiedere a Regione Lombardia di potenziare l’offerta sanitaria dell’Ospedale di Angera.
L’Ospedale di Angera è un punto di riferimento per tutto il nostro territorio che è decentrato rispetto alle grandi strutture sanitarie ed è fondamentale per la gestione delle emergenze e per permettere di curare a livello territoriale tante patologie. Le preoccupazioni emerse sono molto forti e sono riferite soprattutto alle fasce più deboli e più fragili della popolazione, preoccupazioni proprio confermate, ad esempio, dalla chiusura di alcuni servizi come la pediatria e lo spostamento dell’ambulatorio di oncologia a Busto Arsizio.
Con l’approvazione la scorsa settimana della legge di modifica alla legge regionale n.33 del 2009 l’Ospedale di Angera passerà dalla ASST Valle Olona alla ASST Sette Laghi. Ed è anche in vista di questo passaggio cruciale che chiediamo a Regione Lombardia di pianificare per l’Ondoli di  Angera un’offerta sanitaria all’altezza delle esigenze della popolazione riconoscendone il valore come indispensabile presidio sanitario per il nostro territorio e di attivare quanto prima la cabina di regia che coinvolge anche i Sindaci per gestire al meglio questa fase di trasferimento. La Provincia è l’ente sovracomunale più vicino ed è per questo che come Civici e Democratici auspichiamo che tutto il Consiglio provinciale possa riconoscere l’importanza dell’Ospedale di Angera e farsi parte attiva per il suo potenziamento.

 

Civici & democratici
gruppo dei consiglieri provinciali

provincia ospedale angera – MALPENSA24