Varese, nuova ztl in via del Cairo: come chiedere il permesso di transito

via del cairo varese

VARESE – Zona a Traffico Limitato in via del Cairo: fino al 15 settembre residenti e titolari di diritto di passo potranno richiedere i permessi di transito.

Da settembre via del Cairo Ztl

A partire da mercoledì 1 settembre verrà installata la segnaletica sarà della nuova Zona a Traffico Limitato in via Del Cairo. Un’area che in questo modo va ad ampliare il centro cittadino pedonale. Per i residenti e i titolari di diritto di passo fino al 15 settembre sarà possibile richiedere i permessi di transito alla polizia locale. Nel dettaglio, i residenti potranno svolgere la richiesta direttamente online, scaricando il modulo dal sito web del Comune di Varese, da inviare insieme alla copia della carta d’identità e del libretto di circolazione a polizia.locale@comune.varese.it.

I non residenti titolari di diritto di passo dovranno invece recarsi al comando di via Sempione muniti di libretto di circolazione e dell’apposito modulo scaricabile dal sito web del Comune di Varese. In tal modo verrà rilasciato il pass di transito.

In questa prima fase di attuazione il controllo elettronico degli ingressi non sarà ancora attivo ed entrerà in funzione successivamente nelle prossime settimane. Il contrassegno T o TS verrà successivamente recapitato al luogo di residenza da personale incaricato dipendente della polizia locale, mentre si provvederà, all’attivazione delle telecamere di sorveglianza ai varchi di accesso, ad aggiornare direttamente la white-list.

La pedonalizzazione diventa realtà

Prende così forma la pedonalizzazione della via Del Cairo, completamente riqualificata grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e Regione Lombardia. Una via connessa al centro storico e resa accessibile anche grazie alla presenza del vicino parcheggio multipiano Sempione. Una strada che di fatto sarà una vera opera d’arte a cielo aperto, con geometrie e giochi ottici di profondità ricreati grazie all’alternarsi di granito di diverse tonalità, e arricchita da elementi di arredo urbano, come le panchine e l’illuminazione a Led con sensori di movimento, per illuminare in funzione del passaggio di persone, per una città sempre più bella, attrattiva e vivibile.

Dove scaricare i moduli

I moduli sono scaricabili nella modulistica della polizia locale al link, alle voci “Richiesta permesso residenti”  e  “Richiesta permesso non residenti“. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0332 809211 – 234 o scrivere a polizia.locale@comune.varese.it.