Campo di alta pressione dall’Atlantico, si espande e assicura bel tempo

pressione atlantico bel tempo 01

È atteso tempo stabile per il weekend, e probabilmente anche durante la prossima settimana, per l’espansione di un campo di alta pressione dal vicino Atlantico; le temperature in ripresa da domenica si porteranno su valori più consoni alle medie stagionali. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 15 ottobre

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, dalla seconda parte della giornata aumento della nuvolosità medio-alta a partire dai settori nord-occidentali con nuvolosità più consistente sui rilievi occidentali, Valchiavenna e Valtellina, assenza di fenomeni ovunque.

Temperature: Minime in diminuzione comprese tra 3°C e 6°C con valori leggermente più elevati nei grandi centri urbani, massime stazionarie tra 16°C e 19°C.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Sabato 16 ottobre

Tempo Previsto: Su tutta la regione inizialmente cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso per il transito di frequenti banchi di nuvolosità medio-alta; dalla tarda mattinata ampie schiarite a partire da occidente, assenza di fenomeni su tutta la regione.

Temperature: Minime in aumento, massime stazionarie o in lieve aumento.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Domenica 17 ottobre

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo il locale transito di banchi di nuvolosità alta sui settori alpini e prealpini della regione.

Temperature: Minime e massime in aumento.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

pressione atlantico bel tempo – MALPENSA24