Brinzio, assemblea su chiusura asilo: «Il Comune non lascerà nulla di intentato»

brinzio chiusura asilo

BRINZIO – È stata interamente dedicata alla chiusura dell’asilo l’assemblea civica che si è svolta ieri sera, mercoledì 16 aprile, presso il Comune di Brinzio, al termine del consiglio comunale (nella foto sopra). Ad intervenire oltre all’amministrazione comunale i rappresentanti scolastici e i genitori. Non sono emerse al momento soluzioni attuabili nel concreto, ma la volontà della comunità tutta è quella di non arrendersi.

La discussione

Il futuro dell’asilo di Brinzio è legato ai numeri delle poche iscrizioni, che hanno portato alla decisione dell’Ufficio scolastico territoriale di sospendere l’attività dal prossimo anno scolastico. Spiragli per un ripensamento non sembrano esserci, come ha sottolineato la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Varese 2 Katia Gargano, che ha ribadito la possibilità di inserire i bambini nelle altre due scuole dell’infanzia del comprensivo, che hanno sede a Varese, proponendo all’amministrazione di valutare un servizio di trasporto verso il capoluogo per agevolare le famiglie, in particolare coloro che per motivi di lavoro non si recano quotidianamente in città. Ne è seguito un dibattito acceso, con tutte le preoccupazioni espresse dai residenti per un servizio che viene a mancare. I genitori hanno rimarcato la validità dell’offerta formativa della struttura, sottolineando i disagi che toccheranno in primo luogo i bambini.

Nulla di intentato

Da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Piccinelli è stato espresso rammarico per «i toni del confronto inutilmente trascesi e laddove l’amministrazione comunale è stata, gratuitamente e senza fondamento, tacciata di manchevolezze nella comunicazione o di intenti che non le appartengono. Si confida con ieri sera di aver sgomberato il campo da tutto ciò, una volta per sempre. Il dato di fatto che è emerso dall’assemblea, l’unica cosa che conta, è che nessuno vuole la chiusura del nostro asilo infantile. Nessuno. Nemmeno come ipotesi». E poi ancora: «L’amministrazione comunale non lascerà nulla di intentato per scongiurare questa sciagurata ipotesi, e la serata di ieri ha consegnato la certezza che tutti saranno concordi nell’affiancare il Comune per raggiungere questo importante obiettivo».

Il comunicato dei genitori

In seguito all’assemblea i genitori della scuola dell’infanzia di Brinzio hanno diffuso una nota in cui viene confermata la mobilitazione per il prossimo 4 maggio.

Abbiamo partecipato all’assemblea civica del Comune di Brinzio che si è svolta mercoledì 16 aprile, durante la quale è stato trattato il tema della mancata disponibilità dello Stato di fornire insegnanti e personale per la Scuola dell’infanzia statale Vanini e Piccinelli.

Era presente nell’occasione la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Varese 2 Katia Gargano che ha spiegato che la mancata disponibilità dello Stato al nostro asilo non dipende da scelte dell’istituto ma rientra in un piano riorganizzativo del sistema dell’istruzione locale che sta coinvolgendo le realtà con meno iscritti.

Il sindaco Massimo Piccinelli ha comunicato che l’amministrazione è disposta a garantire anche in futuro il sostegno economico che già oggi viene erogato a supporto dell’associazione Asilo proprietaria della struttura, anche se con il disimpegno statale l’unica soluzione sarebbe una nuova gestione privata che al momento pare non praticabile e che comunque comporterebbe costi aggiuntivi per le famiglie.

Non abbiamo gradito l’intervento di un consigliere di minoranza che senza conoscere la realtà della scuola ha espresso un giudizio negativo nei confronti del lavoro delle maestre che da anni offrono un servizio impeccabile e apprezzato da tutte le famiglie e in primis dai bambini stessi.

Nel contesto di un calo demografico che si accentua anno dopo anno non possiamo non esprimere dispiacere nei confronti delle scelte della comunità brinziese, che spesso ha preferito altre soluzioni iscrivendo i propri figli altrove invece di sostenere un servizio importante per il paese e per i comuni limitrofi.

Come mamme e papà ci preme sottolineare come la chiusura vada ad aggravare non solo sulla quotidianità di tante famiglie ma principalmente sui bambini che avevano instaurato un rapporto consolidato tra di loro e con le insegnanti.

Nel ribadire il disappunto per le tempistiche ristrette con cui si è giunti alla comunicazione della chiusura segnaliamo inoltre la mancanza di alternative se non quelle fornite dall’Istituto comprensivo, che potrà causare disagi a chi per esigenze lavorative non gravita su Varese ma su altre realtà.

Alla luce di tutto ciò, non essendo emerse le soluzioni che auspicavamo, confermiamo la volontà di promuovere un’iniziativa di raccolta firme per domenica 4 maggio dalle ore 10 in piazza Galvaligi a Brinzio per continuare la nostra mobilitazione.

Pochi bambini iscritti: a Brinzio chiude l’asilo. E le mamme si mobilitano

brinzio chiusura asilo – MALPENSA24

Visited 533 times, 1 visit(s) today