A Cardano tornano i musulmani in preghiera. Anche con il sindaco della Lega

Cardano musulmani preghiera lega

CARDANO AL CAMPO – Il campo sportivo Le Biolle tornerà a essere il luogo di ritrovo per i musulmani del Gallaratese. Arriveranno a centinaia, domani 11 agosto all’alba, per celebrare la Festa del Sacrificio (in arabo Eid al Adha), la più importante ricorrenza per i fedeli di Allah. Cardano resta dunque la loro casa, nonostante dallo scorso 26 maggio non ci sia più il centrosinistra al governo della città, bensì la Lega.

Cardano la casa dei musulmani

Gli islamici sono al centro sportivo di via Carreggia da tempo. Perché dopo lo sfratto dal quartiere di Madonna in campagna per mano del sindaco di Gallarate Andrea Cassani (Lega), risalente al 2017, la tensostruttura a ridosso della superstrada 336 già da tre anni ospita la preghiera serale nei ventinove giorni di Ramadan. Cardano al Campo è da tradizione un Comune multietnico aperto a ogni religione, tanto che già nel 2015 aveva messo a disposizione il palazzetto di via Carreggia per la Festa del Sacrificio, mentre nel 2011 il crossdromo al Ciglione ospitò la festa della rottura di fine Ramadan dopo un mese di digiuno e di preghiera.

E la Lega?

Non ostacolando l’affitto del centro sportivo da parte della comunità musulmana, la nuova amministrazione leghista di Cardano – guidata dal sindaco Maurizio Colombo – ha dato prova di voler continuare la politica di integrazione dei loro predecessori. Il segretario della Lega Angelo Marana, da maggio anche assessore all’Urbanistica, soltanto due anni fa si scagliava contro la giunta Bellora e il tendone delle Biolle adibito a moschea («Ci impongono scelte dettate dal falso buonismo cattocomunista che non tengono più conto della volontà popolare»), mentre ora non ha mosso un dito per tentare di cambiare lo stato di fatto. Un bene per chi crede al dialogo interreligioso, un po’ meno per l’elettorato cardanese convinto lo scorso 26 maggio di aver votato Lega.

LEGGI ANCHE:

Cardano musulmani preghiera lega – MALPENSA24