Händel, Beethoven e Debussy: voce e piano all’oratorio di San Vincenzo a Sesto

voce piano vincenzo sesto

SESTO CALENDE – Nella suggestiva cornice dell’antico oratorio di San Vincenzo, chiesa sconsacrata vicino al Sass di Preja Buia di Sesto Calende, si diffonderà la musica di compositori come Händel, Beethoven e Debussy. A eseguirle nella serata di oggi, sabato 10 agosto, saranno il soprano Serena Erba accompagnata dalla pianista Soyoung Sim; il concerto, che avrà inizio alle 21, fa parte degli appuntamenti del festival LagoMaggioreMusica.

Un ampio repertorio vocale per epoca e stile

Serena Erba, soprano lirico leggero, già danzatrice e musicista, ha iniziato a dieci anni lo studio del pianoforte diventando allieva nel 2005 del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove ha conseguito la maturità artistica musicale e la prima laurea accademica in musica vocale da camera. Docente all’Accademia del Teatro Alla Scala, vanta un ampio repertorio vocale per epoca e stile; è stata finalista in concorsi e selezioni di valenza internazionale, vincendo il “IV Concorso lirico Internazionale per ruoli d’Opera”.
Soyoung Sim si è diplomata in pianoforte all’Università di Seoul con il massimo dei voti e la lode, continuando il suo percorso di studi al Conservatorio di Milano e all’Accademia del Teatro alla Scala, dove nel 2008 ha iniziato la carriera da professionista. Camerista in grado di spaziare dal Barocco alla musica del ventesimo secolo e contemporanea, collabora con il Festival di Salisburgo e dal 2012 lavora al Conservatorio di Milano come accompagnatore ufficiale dei cantanti e degli strumentisti.

I vincitori dei più importanti concorsi internazionali

La selezione dei brani scelti per lo spettacolo, in cui si esibiranno dal vivo le due allieve del Conservatorio di Milano, comprenderà musicisti come Händel, Beethoven, Berio, Debussy, Gounod, Montsalvatge, Puccini, Ravel, Vidre, Satie e Fauré.
Il festival LagoMaggioreMusica, rassegna promossa da Gioventù Musicale d’Italia che proseguirà fino a martedì 27 agosto, presenta in concerti sulla sponda lombarda e quella piemontese del Lago Maggiore i vincitori dei più importanti concorsi internazionali. Dei diciotto eventi in calendario, tra classica, contemporanea e jazz, il prossimo sarà a Gavirate lunedì 12 agosto, sempre alle 21. Nel cortile della biblioteca comunale si esibirà l’ensemble di percussioni Tempo Primo, formato da Marco Benato, Leonardo Caleffi, Carlo Alberto Chittolina e Paolo Grillenzoni, con un programma molto variegato, classico e minimalista.

voce piano vincenzo sesto – MALPENSA24