A Legnano di scena TEDx, formula Usa per diffondere idee. Tema: la “felicizia”

legnano tedx poletti alexia

LEGNANO – Una sorta di “seminario animato” dai ritmi serrati, all’insegna della leggerezza ma «carico di energia» con 14 relatori selezionati fra 40 candidati; il tutto in un mix di divertimento riflessione emozioni con intermezzi musicali (di Alexia, celebre per la hit degli anni 90 “Happy”), sorpresa finale e gadget offerti dai tanti sponsor. È la 6.a edizione legnanese di TEDx, format internazionale nato 20 anni fa in California dove TED sta per Technology, Entertainment, Design per condividere idee di business, via via sempre più sostituite in Italia con tematiche legate alle persone e alle loro relazioni.

Ciascuno dei relatori – al lavoro da gennaio con 6 coach fra i quali il comico Diego Parassole, formatore di “public speaking” – avrà una manciata di minuti non per un racconto autobiografico e men che meno autoreferenziale, bensì per portare idee, quelle sì nate dalla propria esperienza, capaci di coinvolgere profondamente il pubblico; il tutto senza ricevere alcun compenso. Tutti gli interventi saranno ripresi e poi pubblicati on line.

Fra i relatori Alexia, Filippo Poletti e il legnanese Turco

Tema dell’edizione di quest’anno, sabato prossimo, 13 aprile, dalle ore 13.00 alle 19.00 al Teatro Tirinnanzi (600 posti a pagamento quasi esauriti) sarà la “felicizia”: «Felicità intesa anche come competenza – ha spiegato l’organizzatore di TEDx Legnano, Enrico Piacentini, oggi, lunedì 8 aprile, alla presentazione (nelle foto) – e amicizia intesa come aggregazione di persone». 

Fra i relatori il giornalista più seguito su LinkedIn in Italia, Filippo Poletti («mi definisco un raccontatore di storie. TEDx è una grande opportunità per condividere idee di valore. Io racconterò come oggi siamo tutti influencer, nel bene e nel male a seconda dell’influenza positiva o negativa che ricaviamo dagli strumenti tecnologici»), il grande appassionato di ciclismo Fausto Turco («sarò il primo legnanese a fare da relatore. Racconterò cose che mi hanno condizionato positivamente nella mia attività sportiva di ciclista, oltre che della sostenibilità per il Paese che deriva dallo sport») e il performer Giancarlo Sabatti Fausti («lavoro molto con la creatività e con l’infanzia, anche in ospedali e missioni umanitarie. Un palco come questo è un luogo delle rivelazioni come promesse sul futuro, dove accendere un faro per illuminare la strada»). Nella foto sopra, da sinistra: Poletti, Piacentini, Turco e Sabatti Fausti.

Evento diffuso in tutto il mondo

I TEDx sono 300 in Italia e 3.000 nel mondo con 40 milioni di iscritti e 2,5 miliardi di visualizzazioni all’anno degli interventi dei relatori; solo in Italia vengono pubblicati on line 3.000 video all’anno. Le regole sono uguali per tutti gli eventi, cui si aggiunge la formula TEDx business nelle aziende mentre a Legnano è previsto anche un evento per i giovani il prossimo autunno per il quale sono in corso accordi con le scuole superiori e università del territorio.

In Argentina il TEDx si tiene in uno stadio davanti a ben 25.000 spettatori. Quello di Legnano è uno degli eventi più partecipati in Italia; dal 2018 conta 80 relatori, 90 volontari, 120 partner, 2.000 spettatori in presenza e altrettanti in streaming, più di 700.000 visualizzazioni sul canale YouTube e 7.000 follower.

legnano tedx poletti alexia – MALPENSA24