A Malpensa Fiere gli Orientation Days per l’inserimento lavorativo dei migranti

BUSTO ARSIZIO – Incrociare la domanda di personale specializzato delle aziende con le aspirazioni e il potenziale dei giovani migranti. È questo l’obiettivo degli Orientation Days di Bridge (Building Resources for Integration, Development, Guidance and Empowerment), il progetto di Aslam riservato ai giovani migranti che offre un percorso finalizzato al conseguimento di una qualifica Eqf di livello 3, rilasciata da Regione Lombardia. Il primo dei quattro appuntamenti in programma si è tenuto questa mattina – venerdì 25 giugno – a MalpensaFiere.

Ponte formativo

Bridge si pone come ponte formativo per colmare il divario tra domanda e offerta nei settori manifatturiero e industriale – che oggi registrano una carenza stimata di oltre 50.000 addetti – e trasformare il talento e la motivazione dei ragazzi in competenze concrete immediatamente spendibili nel sistema produttivo.
«Il progetto Bridge nasce dall’osservazione del fenomeno della migrazione e dal desiderio delle persone migranti, che spesso rischiano la loro vita per arrivare nel nostro Paese, di costruirsi un futuro migliore, di trovare un lavoro, di crescere e realizzarsi», ha sottolineato Angelo Candiani, presidente di Aslam. «Attraverso Bridge vogliamo fornire ai giovani migranti le competenze tecniche necessarie e, parallelamente, il “saper fare” che le aziende ricercano con urgenza. La formazione professionale è finalizzata al conseguimento di un titolo di studio e orientata all’ingresso nel mondo del lavoro in ambiti ad alta domanda di personale, come meccanica, legno, saldatura, impiantistica e pelletteria».

Gli Orientation Days

Gli Orientation Days sono pensati e strutturati per offrire una panoramica dell’offerta formativa dell’anno 2026-2027, far conoscere le metodologie didattiche di Aslam, verificare l’attitudine e le competenze di base dei partecipanti che si accingono ad affrontare il percorso formativo. I candidati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, devono essere in possesso del diploma di terza media conseguito o da conseguire entro marzo 2027 e devono avere una conoscenza di base della lingua italiana. La prima giornata degli Orientation Day ha preso il via con i saluti del presidente di Aslam, Angelo Candiani, cui è seguito il messaggio della Camera di Commercio di Varese, tramite il saluto della responsabile del Centro MalpensaFiere, Sabrina Guglielmetti. 

Investire in formazione

«Il progetto si propone come una strada interessante per affrontare il delicato tema del reperimento di manodopera qualificata, una questione oggi particolarmente avvertita dalle nostre imprese», ha spiegato il presidente di Camera di Commercio di Varese, Mauro Vitiello. «Come Camera di Commercio di Varese, riteniamo che investire sulla formazione professionale possa rivelarsi una via efficace per coniugare l’inclusione dei giovani con le necessità quotidiane di settori chiave come il manifatturiero, la meccanica o l’impiantistici».

I percorsi

I percorsi formativi 2026-2027 offerti dal progetto Bridge, tutti gratuiti, sono sette: operatore termoidraulico e operatore meccanico saldatura nella sede Aslam di Magenta; operatore elettrico – installazione e cablaggio di componenti elettrici elettronici e fluidici e operatore per le lavorazioni di pelletteria nella sede di Milano; operatore riparazione veicoli a motore a Malpensa; operatore meccanico – lavorazioni meccanica, per asportazione e deformazione a Samarate e operatore del legno a Lentate sul Seveso.
Per ogni corso sono previste almeno 750 ore di formazione, di cui 500 in aula e 250 di stage in azienda. L’attività formativa contempla anche lo sviluppo di soft skills, lo studio dell’educazione civica e della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Grazie alla costruzione di una rete costituita dai Centri Provinciali Istruzione Adulti (CPIA) di Milano, Varese, Busto Arsizio e Monza Brianza e alla collaborazione con cooperative e centri di prima accoglienza per migranti come Ballafon, Farsi Prossimo, Consorzio Comunità Brianza Imprese Sociali, che intercettano potenziali studenti, e il supporto di partner istituzionali, il progetto Bridge punta a formare 300 lavoratori in quattro anni. Nell’anno formativo 2025-2026 gli iscritti sono stati 105, di cui l’81% uomini e il 19% donne.

Aslam, una storia lunga 30 anni. Lavoro e formazione attorno a Malpensa

Malpensa fiere migranti orientation – MALPENSA24
Visited 161 times, 1 visit(s) today