A Marnate ripartono i servizi di pre e post scuola. Pozzoli: «Troppo ritardo»

marnate pre post scuola galli pozzoli

MARNATE – Sono settimane che i genitori lo chiedono, che il sindaco lo promette e che i problemi organizzativi si susseguono uno dopo l’altro. Ma sembra che finalmente i servizi di pre e post scuola ripartiranno anche alle scuole elementari di Marnate da martedì 20 ottobre.

Una notizia tanto attesa, ma che attrae anche qualche critica. «La scuola è partita un mese fa, c’è stato troppo ritardo da parte del Comune e molti genitori si sono già organizzati in altri modi, magari pagando anche delle baby sitter», accusa il consigliere comunale di opposizione Roberto Pozzoli.

Gli orari del pre e post scuola

Negli scorsi giorni, infatti, l’amministrazione di Qui per esserci Marnate ha inviato una mail alle famiglie assicurando l’inizio del pre e post scuola a partire da martedì 20 ottobre. In particolare, per quanto riguarda l’assistenza mattutina, sulla comunicazione si legge che «per le classi dalla prima alla quarta elementare le attività si svolgeranno all’interno dell‘istituto Gabelli dalle 7.30 fino all’inizio delle lezioni. Per le quinte, che sono state spostate alle scuole medie, invece, si terranno nel laboratorio di scienze delle Dante Alighieri. Il post-scuola sarà alle Gabelli dalla fine delle lezioni fino alle 18, con la possibilità di uscita anticipata alle 16.50».

Perché così tanto ritardo?

Una notizia particolarmente rassicurante per molti genitori, che già nelle scorse settimane, avevano lamentato preoccupazione per le difficoltà nel conciliare famiglia e lavoro. Dall’altro lato, però, alcuni sono rimasti infastiditi dal ritardo nell’attivazione dei servizi. «Le scuole sono iniziate da un mese, quindi chiaramente si poteva fare qualcosa prima», ha accusato Pozzoli. «Anche perché, dato che i genitori non sapevano cosa fare, molti hanno cercato altre soluzioni. Per esempio assumendo delle baby sitter e spendendo soldi. Ciononostante, l’importante è che ripartano con il pre e post scuola».

Poca trasparenza

Cosa che il sindaco di Marnate, Elisabetta Galli, aveva effettivamente promesso già all’inizio del mese, quando erano sorte delle polemiche sulla comunicazione istituzionale. Polemiche riprese dal capogruppo di Per Marnate: «Il 2 ottobre, sull’applicazione Municipium hanno scritto che il pre e post scuola non sarebbe stati organizzati. Il giorno stesso, però, dopo le lamentele dei genitori, hanno modificato il post, con un colpo di bacchetta magica, scrivendo che non sarebbero partiti prima del 5 ottobre. Una vera mancanza di trasparenza».

Ma il sindaco mantiene la promessa

Una pecca che il consigliere riscontra anche nelle motivazioni date dall’amministrazione sul perché i servizi non potevano essere attivati. «Hanno detto che non c’erano spazi adeguati, ma non è vero, perché alle Gabelli ci sono almeno 6 o 7 aule vuote e c’è tutto il tempo per sanificare».

Nonostante i ritardi, le critiche e le polemiche, però, l’email ricevuta dai genitori parla chiaro e conferma la volontà espressa dal sindaco Galli: da settimana prossima i ragazzi, e soprattutto le famiglie, potranno godere dei servizi di pre e post scuola.

Marnate, genitori in allarme senza pre e post scuola. Galli: «Partiranno presto»

marnate pre post scuola pozzoli galli – MALPENSA24