A Samarate i primi tre guariti dal Covid, a Ferno altri tre guariti

Foto ASST Sette Laghi

SAMARATE – Dopo tanti lutti, arrivano le notizie delle guarigioni dal Covid-19. Sono tre i pazienti positivi di Samarate dichiarati guariti e altrettanti a Ferno, dove c’era già una persona guarita, così che il totale arriva a quattro. Nel dramma dell’emergenza Covid-19, che ha colpito in modo particolarmente pesante sia Samarate (ben nove deceduti) sia Ferno (quasi quattro casi ogni mille abitanti, ben al di sopra della media provinciale) si fa strada anche la “foresta che cresce”, ovvero quelli che ce l’hanno fatta a sconfiggere il terribile virus. E che portano speranza.

Qui Samarate

Il sindaco di Samarate Enrico Puricelli ha dato ieri sera, 5 maggio, la «splendida notizia: tre nostri concittadini sono finalmente guariti!». Aggiornando la conta del Coronavirus: 19 casi “attualmente positivi”, tre guariti, 11 in osservazione e 9 deceduti. «Finalmente, possiamo aggiungere la voce “guariti” – annuncia il sindaco – una notizia che fa sicuramente bene al morale e che continua ad alimentare in noi la speranza, ma che non deve far abbassare la guardia nei confronti del virus». Puricelli, rivolgendosi ai samaratesi, raccomanda il rispetto delle prescrizioni: «Purtroppo ho notato che, all’aperto, alcuni cittadini non utilizzano la mascherina che, ricordo, è obbligatoria. L’emergenza non è ancora terminata. Atteggiamenti irresponsabili potrebbero rendere vano ogni sacrificio fatto fino ad oggi. Serve responsabilità. Io, mi fido di voi».

Qui Ferno

Analoga «buona notizia» l’ha potuta comunicare ieri, 5 maggio, ai suoi concittadini il sindaco di Ferno Filippo Gesualdi: «Abbiamo tre guariti e nessun nuovo caso di contagio. Quindi per il momento siamo a 27 casi totali, di cui 4 guariti, 8 persone dimesse a domicilio, 10 persone ancora ricoverate e 5 persone che purtroppo non ce l’hanno fatta». E se il conforto delle guarigioni «non basta a mitigare» il dolore per chi non c’è più, anche Gesualdi invita la popolazione fernese alla responsabilità: «Non è ancora il momento di abbassare la guardia. Siamo sulla buona strada, non vanifichiamo tutto con comportamenti non appropriati».

samarate ferno guariti coronavirus – MALPENSA24