A Solbiate altri aiuti per le famiglie: con posti a tariffa agevolata per il nido

Asilo nido

SOLBIATE OLONA – Sebbene in piena estate a Solbiate Olona si pensa già a settembre e al ritorno sui banchi di molti bambini, ma anche dei più piccoli che i genitori manderanno all’asilo nido. E così, sulla scia della politica di aiuti alle famiglie del paese, l’amministrazione di Più Solbiate dà il via a un bando per concedere delle tariffe agevolate ai genitori in difficoltà economica e ai loro figli nell’asilo nido.

Posti “scontati”

«Come Comune – dicono dalla giunta – vogliamo sostenere la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia convenzionati da parte dei bambini fino a 36 mesi attraverso l’erogazione di posti nido a tariffa agevolata alle famiglie che si trovano in condizioni economiche svantaggiate». Si tratterà quindi di una serie di agevolazioni sul pagamento della retta, spesso molto salata per le famiglie in crisi dopo la pandemia da Covid-19, per chi risiede a Solbiate Olona.

I requisiti

Per poter accedere al bando le famiglie dovranno appunto risiedere sul territorio comunale, o meglio, il bambino che frequenterà il nido e almeno un genitore deve vivere a Solbiate. Il figlio deve essere iscritto a una struttura convenzionata con il Comune e quanto alla condizione lavorativa di entrambi i genitori, o del solo genitore presente, l’orario non dee essere inferiore a 20 ore settimanali oppure devono essere disoccupati. «Il nucleo – si legge sul sito del Comune – può essere formato anche da un genitore con orario non inferiore alle 20 ore settimanali e dall’altro genitore (o entrambi i genitori o il solo genitore presente) con disabilità media, grave o totale. I contratti di lavoro diversi da quello a tempo indeterminato (con esclusione dei lavoratori autonomi) devono possedere, inoltre, le seguenti caratteristiche: essere in vigore al momento di presentazione della domanda e avere una scadenza successiva al periodo temporale per il quale si fa richiesta del beneficio in oggetto».

Quanto all’Isee del nucleo, il valore non deve essere superiore ai 35 mila euro e non bisogna avere morosità relative ai servizi educativi e scolastici complementari erogati dal Comune di Solbiate Olona. Infine, la frequenza minima deve essere di 4 ore giornaliere su 5 giorni settimanali. Le domande per l’accesso a posti nido a tariffa agevolata devono essere inviate tramite email all’indirizzo protocollo@comune.solbiateolona.va.legalmail.it entro e non oltre il 15 settembre 2021. Il contributo verrà erogato dal Comune direttamente al nido convenzionato.

Solbiate, nuovo bando per il nido senza contattare Paffulandia: «E’ da annullare»

solbiate olona bando nido – MALPENSA24