Abbiategrasso incontra le forze armate e di polizia per tre giorni nel Quartiere Fiera

forzearmate esercito missioni estero

ABBIATEGRASSO – Una manifestazione di tre giorni per far conoscere da vicino ai visitatori le forze dell’ordine, le forze armate e le associazioni d’arma. La organizza l’associazione Assoarma con il patrocinio dal Comune di Abbiategrasso da domani, venerdì 12, a domenica 14 aprile nel Quartiere Fiera (via Ticino 72) con ingresso libero.

L’intento della manifestazione, attraverso la presenza negli stand di militari delle varie forze rappresentate che interloquiranno con i visitatori, è far conoscere al pubblico la loro identità e i compiti istituzionali, ma anche soddisfare le curiosità degli studenti di scuola superiore che potrebbero rivolgere il loro interesse verso un futuro arruolamento nelle forze armate quale possibile alternativa alla formazione universitaria o ad impieghi lavorativi di altro tipo.

Corpi, mezzi, esperienze

Saranno presenti i seguenti corpi: Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Cri, Crocerossine, Polizia penitenziaria, Polizia locale, Vigili del Fuoco, Protezione civile e Croce Azzurra. Non mancheranno occasioni di dialogo, in cui il pubblico potrà sentirsi raccontare esperienze di missioni militari di pace direttamente dai protagonisti. Si potrà conoscere anche il veicolo del centro mobile informativo della Marina Militare, concepito al fine di creare un’interazione multimediale con il visitatore; fra le sue varie funzioni, un simulatore di navigazione su imbarcazioni a vela (con oculus) e lo “specchio magico” che permette di fotografare il visitatore in uniforme di ufficiale della MM e restituirgli l’immagine sul suo telefonino grazie a un codice Qr.

Il programma completo della tre giorni è nella locandina a questo link.

abbiategrasso fiera studenti forzearmate – MALPENSA24