Sicurezza, PD al contrattacco: «Dalla Lega allarmismo. Varese non è come la descrivono»

Lorenzo Macchi (PD)

VARESE – «Allarmismo dalla Lega sulla sicurezza. Descrivono una Varese che non è reale». Sul caso di Biumo il PD varesino va al contrattacco con una mozione firmata dal presidente della commissione sicurezza Lorenzo Macchi che invoca un dibattito costruttivo sul tema. Nel mirino finiscono in particolare le frasi di Stefano Angei in consiglio comunale: «Toni propagandistici smentiti dalle indagini».

La mozione

Il Dem Lorenzo Macchi annuncia di aver depositato una mozione sui fatti accaduti a Biumo e sul conseguente dibattito nello scorso consiglio comunale, dato che «le indagini relative all’episodio di Biumo stanno evidenziando che il cittadino sembra si sia sparato accidentalmente, tanto da ipotizzarsi anche una eventuale una denuncia per simulazione di reato». Macchi avverte che «in questo contesto, e dopo le frasi pronunciate dai consiglieri della Lega in Consiglio comunale, mi sembrava urgente presentare questa mozione che in sostanza impegna la Giunta a proseguire la collaborazione con il Coordinamento provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e con le Forze dell’ordine per garantire la sicurezza, mantenendo però un dibattito costruttivo sul tema della sicurezza, in particolare tenendo ben chiare le competenze in materia di sicurezza pubblica e ordine pubblico che compete alle Forze dell’ordine e quelle di sicurezza urbana».

Varese non è Gotham City

Ma soprattutto – prosegue il consigliere del PD – «a mantenere un adeguato profilo da parte di tutti, evitando inutili allarmismi e toni propagandistici, soprattutto in merito a fatti che poi vengono di fatto smentiti dalle indagini». Lorenzo Macchi stigmatizza infatti le «frasi allarmanti da parte della Lega che descrivono Varese in modi che non sono attinenti alla realtà. Frasi come: C’è gente che rischia di essere uccisa in una sparatoria a Varese. Oppure: si è consumato un tentato omicidio con esplosione di colpi di arma da fuoco, possono generare allarmismo e, come si sta dimostrando dalle indagini, non sono nemmeno lontanamente reali». A conforto, l’esponente Dem riporta i dati del Ministero degli Interni, che mostrano numeri in calo a Varese sui furti in abitazione e sui reati legati agli stupefacenti.

Gli impegni chiesti dal PD

Insomma, dal PD un invito a ridimensionare la polemica sulla sicurezza. La mozione impegna la Giunta anche a «inviare un messaggio di ringraziamento alle Forze dell’ordine, deputate al controllo dell’ordine e della sicurezza pubblica e alla Magistratura. In particolare per l’attività di indagine svolta in questi giorni in merito all’episodio di Biumo; mantenere un dibattito costruttivo sul tema della sicurezza, in particolare tenendo ben chiare le competenze in materia di sicurezza pubblica e ordine pubblico che compete alle Forze dell’ordine e quelle di sicurezza urbana. E soprattutto, a mantenere un adeguato profilo sulla materia della sicurezza, applicando un dialogo costruttivo, basato su dati e analisi oggettive, e non su sensazioni o peggio su propaganda politica e strumentale».  

varese sicurezza pd lega – MALPENSA24