Acqua e cibo contaminati da sostanze: Alfa fa chiarezza in un convegno a Somma

acqua sostanze alfa somma

SOMMA LOMBARDO – Le sostanze che fanno paura sono al centro della seconda edizione del convegno “La verità viene a galla” promosso da Alfa, gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese, in occasione della giornata mondiale dell’acqua. L’appuntamento è al Museo del Volo Volandia il prossimo sabato 23 marzo a partire dalle 15.

Un futuro senza Pfas?

Pfas (acronimo con cui si indicano le sostanze perfluoro alchiliche) e acqua contaminata: è sempre più difficile scoprire la verità senza farsi spaventare da fake news e titoli sensazionalistici. Alfa vuole fare chiarezza, prima di tutto spiegando cosa siano queste sostanze, dove si trovino e perché facciano così paura. Al museo del volo di Somma Lombardo interverranno esperti provenienti da diversi ambiti: il direttore Ricerca e sviluppo di Alfa Desdemona Oliva; la giornalista Laura Fazzini, da anni impegnata in un’inchiesta di respiro internazionale dedicata al tema; i biologi Paolo Broglio e Stefano Cattorini e Aurora Magni, docente di Ingegneria gestionale all’Università Liuc di Castellanza e presidente della società di ricerca e consulenza Blumine Srl. A moderare l’incontro Debora Banfi, direttore di Alfa Notizie, testata giornalistica dedicata al mondo dell’acqua e dell’ambiente.

Temi attuali

Al termine della giornata (a ingresso libero) a tutti i partecipanti verrà data la possibilità di visitare gratuitamente il museo. «Abbiamo un duplice obiettivo – spiega il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli accendere i riflettori su tematiche di grande attualità, per coinvolgere l’intera cittadinanza, e dare a tutti la possibilità di scoprire alcuni dei luoghi più attrattivi della nostra provincia, proprio come Volandia». L’evento, che si avvale della collaborazione dell’Associazione “Maria Flos Carmeli” onlus, così come lo scorso anno, verrà trasmesso in diretta sul sito alfanotizie.it.

Il programma

Ore 15 – Benvenuto e saluti istituzionali

Ore 15.15 – Un Pfas è per sempre?
Paolo Mazzucchelli – presidente Alfa
Laura Fazzini – giornalista

Ore 16.00 – Acque e cibo contaminati da Pfas: facciamo chiarezza
Paolo Mazzucchelli – presidente Alfa
Desdemona Oliva – direttore Ricerca e sviluppo Alfa
Stefano Cattorini – biologo e nutrizionista
Paolo Broglio – consigliere Ordine Biologi Lombardia

Coffee break

Ore 17.30 – Un futuro senza Pfas: sogno o realtà?
Paolo Mazzucchelli – presidente Alfa
Aurora Magni – docente Liuc, presidente Blumine srl

Ore 18.00 – Chiusura del convegno

Seguono:
Visita gratuita del Museo del volo
Aperitivo e concerto jazz del duo Natalia Carpenco violino – Antonio Davì pianoforte

acqua sostanze alfa somma – MALPENSA24