Busto, i primi 10 anni di teleriscaldamento Agesp a Busto: 2000 famiglie servite

La centrale di cogenerazione di via Marco Polo a Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO – Il teleriscaldamento di Agesp Energia compie 10 anni: la società presieduta da Giuseppina Basalari festeggia con una brochure che verrà distribuita agli utenti che usufruiscono del servizio. Sono 157 le utenze allacciate, tra condomini, impianti sportivi, edifici pubblici e scuole, per un totale di circa 2000 famiglie che scaldano la loro abitazione con questo servizio «a basso impatto ambientale».

L’anniversario

Era il 10 ottobre 2010 quando si accese la centrale di cogenerazione di via Marco Polo, che a due lustri di distanza consente di portare calore e acqua calda a 157 utenze allacciate nella zona del centro cittadino. Una scommessa per la città, allora. Oggi «è motivo di grande orgoglio» per l’amministratore unico di Agesp Energia Giusy Basalari, tornata alla guida della società controllata dal Gruppo Agesp dopo il triennio presieduto da Silvia Gatti, «poter festeggiare questo importante traguardo, dopo aver avuto l’onore di presiedere già la celebrazione del primo lustro di attività della Centrale cinque anni fa».

I risultati

Dal 10 ottobre di dieci anni fa ad oggi sono stati realizzati 17,6 km di rete, che servono 157 utenze tra edifici residenziali e pubblici, portando quasi a regime la potenzialità della centrale di Teleriscaldamento, e con un servizio a basso impatto ambientale che negli anni ha sempre riscontrato il favore e la soddisfazione dei suoi utilizzatori. Attualmente, a Busto Arsizio, usufruiscono del servizio di teleriscaldamento 2000 famiglie, attività commerciali, impianti sportivi (Piscine Manara, palestre, pista di pattinaggio, ecc.), i maggiori edifici pubblici di Busto Arsizio (Municipio, Poste Italiane, Ferrovie Nord, Teatro Sociale, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, ASL, INAIL) e circa 300 aule scolastiche di istituti pubblici e privati.

La celebrazione

Per ricordare l’«importante traguardo» del decimo anniversario dell’attivazione del servizio di Teleriscaldamento a Busto Arsizio, Agesp Energia ha scelto «la sobrietà che il particolare momento storico impone», ma non ha perso l’occasione «per ringraziare tutti gli utilizzatori che nel tempo hanno creduto in questo progetto e per rammentare alla città questo servizio che porta calore ed acqua calda in tante case ed edifici pubblici». La brochure celebrativa realizzata da Agesp Energia sarà distribuita a tutti i clienti del servizio di Teleriscaldamento e agli amministratori dei condomini allacciati alla rete. Nel libretto vengono illustrati benefici ambientali ed energetici e vantaggi gestionali, economici e di sicurezza della rete bustocca.

Un nuovo tratto di teleriscaldamento a Busto. Iniziano i lavori in via Castiglioni

busto arsizio teleriscaldamento agesp – MALPENSA24