Air Italy, convocata assemblea sindacale per Malpensa. «Prepariamo nuove lotte»

air italy licenziamenti malpensa

MALPENSALa vertenza su Air Italy non è ancora conclusa e Associazione piloti, Cobas e Usb decidono di convocare assemblee generali a Malpensa e Olbia. Per i dipendenti dello scalo varesotto l’appuntamento è fissato per giovedì 23 luglio, dalle 10 alle 14, al Novotel di Cardano al Campo. Momento nel quale si farà il punto della situazione per definire nuove iniziative di lotta.

Il tempo passa, vogliamo risposte

«E’ necessario discutere di come tornare in massa sotto i palazzi della politica, per rivendicare risposte e futuro per tutti noi». Questa la  proposta fatta a tutte le organizzazioni sindacali e associazioni professionali. «Dobbiamo essere pronti, come al solito, a fare da soli perché il tempo scorre inesorabile e non siamo abituati a subire passivamente gli eventi», sostengono.

1450 dipendenti a rischio

Effettivamente la storia della vertenza Meridiana/AirItaly non è ancora stata risolta. Dopo l’annuncio della procedura di licenziamento collettivo, arrivata lo scorso marzo 2020, i sindacati si erano subito attivati, per chiedere a Regione e Governo di tutelare i 1450 dipendenti della compagnia.

In attesa della vertenza quindi, Cobas e Usb organizzano questi due incontri aperti a tutti. «Attualmente – aggiungono i sindacalisti – la compagnia di navigazione sardo-qatariota è in liquidazione e i commissari liquidatori avevano pubblicato, prima del lockdown, un bando per il quale sono arrivate alcune manifestazioni di interesse».

Non resteremo a guardare mentre cancellano Air Italy e il nostro futuro

air italy assemblea cardano – MALPENSA24