Al via la stagione del Città di Varese. L’obiettivo è chiaro: salire in serie C

La squadra al completo al Franco Ossola: parte il raduno

VARESEIl Città di Varese non si nasconde: è la serie C l’obiettivo della stagione 2022/2023. La nuova avventura in D prende il via ufficialmente oggi, lunedì 25 luglio. Dopo la vittoria dei playoff dello scorso anno e l’esclusione solo per motivi numerici la società biancorossa ci vuole riprovare subito. L’ambiente è carico, e lo si capisce dalle parole del presidente Stefano Amirante, dell’allenatore Gianluca Porro e dei veterani del gruppo.

Obiettivo vincere

«Meno male che ripartiamo così ci leviamo dalla testa il film di Sanremo – esordisce il mister aprendo la conferenza di inizio anno – è stato un capitolo bello ma va archiviato perché ora dobbiamo scrivere altre pagine. Se fossimo stati ripescati in C toccavo il cielo con un dito, mi fermo alla nuvola sotto: questo è lo spirito con cui ripartiamo, con tanta voglia». Porro, subentrato in corsa nella stagione passata portando la squadra fino ai playoff, si sofferma poi sull’obiettivo stagionale. «Con le pressioni in questo lavoro bisogna convivere. È bello lottare per obiettivi importanti, ma non possiamo dire che è tutto facile. L’obiettivo è stato dato e la società si sta muovendo per dare a questo gruppo gli strumenti per raggiungere questo obiettivo. Gli innesti sono stati fatti bene».

Conferme e nuovi innesti

«La forza che abbiamo – aggunge – è ripartire da un blocco solido che ha dimostrato tante qualità che vanno oltre a quelle calcistiche». Dei 22 giocatori attualmente in rosa, in attesa di coprire le ultime tre caselle mancanti, 17 infatti sono confermati. Lo sottolinea anche il presidente Stefano Amirante. «Degli under 25 zero sono in prestito e 15 di proprietà – aggiunge – e sono 10 quelli nati a Varese e e 7 in altre province lombarde. È dal primo anno che dico che Varese doveva tornare la squadra del territorio: a questo ci tengo». Il presidente cita anche qualche singolo tra i nuovi arrivi, come Moleri che ha fatto il quarto portiere al Milan e Goffi che arriva dalla primavera dell’Inter.

La preparazione

In conferenza al fianco di mister Porro (nella foto sotto) ci sono il capitano Donato Disabato e il vicecapitano Francesco Mapelli, che sottolineano l’importanza di un gruppo ben amalgamato e unito. «Con dei compagni così è bello lavorare: io sono di Varese e voglio portare il Varese dove merita», dice Disabato. «Poche volte nella mia carriera ho trovato un gruppo così, di compagni ma anche di amici», aggiunge il vice Mapelli. Dopo il ritrovo al Franco Ossola il raduno ha preso il via ufficialmente oggi con il primo allenamento alle Bustecche. Si parte in questa prima settimana con una sessione giornaliera, per passare a due nella seconda settimana, tre nella terza e due nella quarta fino ad arrivare alla quinta alla settimana tipo in vista dell’esordio ufficiale previsto per il 28 agosto in Coppa Italia.

La rosa attuale

Portieri
Leonardo Maria Moleri; Elia Priori; Luca Nocera (da Juniores)

Difensori
Niccolò Battistella; Lorenzo Bertuzzi; Filippo Boni; Giovanni Foschiani; Francesco Mapelli;
Emanuele Marcaletti; Francesco Mastai; Mattia Nanni Monticone; Luca Maria Municchi;
Gianluca Parpinel; Gabriele Premoli

Centrocampisti
Luca Casari; Donato Disabato; Francesco Gazo; Andrea Malinverno; Luca Piraccini

Attaccanti
Roberto Cappai; Carlo Emanuele Ferrario; Riccardo Goffi; Marco Pastore

In prova
Jonathan Bigini (c), Lorenzo Cavaliere (d), Kostia Smalko (c), Emanuele Sofio (d)