Ad Albizzate sorge un centro cinofilo accanto all’area mercato

albizzate cani centro cinofilo

ALBIZZATE – il Comune di Albizzate ha già realizzato una piccola area cani recintata e liberamente accessibile da tutti i cittadini in piazzale Sefro. Ma ora vuole fare di più: farlo diventare un vero e proprio centro cinofilo, dove si impara ad amare e  prendersi cura degli amici quattrozampe .

L’atto di indirizzo

La giunta di Mirko Zorzo, che ha istituito sin da inizio mandato un assessorato per la Tutela animale, ha approvato nei giorni scorsi un atto di indirizzo per l’assegnazione di un terreno di proprietà comunale accanto all’area mercato. La creazione di un centro cinofilo sarà poi un compito del privato che deciderà di raccogliere la sfida dell’amministrazione comunale che «intende garantire attraverso la libertà di impresa e di iniziativa economica nuove forme occupazionali e vuole incentivare lo sviluppo di attività imprenditoriali». E siccome la possibilità di disporre di attività strutturate per i cani va incontro ai desideri dei numerosi cittadini possessori di un animale domestico,  «è intenzione di questa Amministrazione individuare uno spazio da destinare alla realizzazione di un centro cinofilo aperto al pubblico».

Compiti e obblighi

L’affidatario, oltre a gestire e tenere pulita l’area, dovrà organizzazione  corsi su argomenti cinofili gratuiti per i residenti, nonché  proporre un progetto di avvicinamento al mondo della cinofilia alle scuole statali di primo e secondo grado di Albizzate e Valdarno. Dovrà inoltre garantire un monitoraggio dello spazio durante l’orario di apertura e mettere a disposizione gratuitamente attrezzi per mobility da collocare nell’area cani comunale.

Cani in aula: ad Albizzate il rispetto per gli animali si impara a scuola

albizzate cani centro cinofilo – MALPENSA24