Il grazie di Albizzate a Frangi e Sommaruga. Per l’ultima volta in consiglio comunale

Albizzate Frangi Sommaruga

ALBIZZATE – Qualunque sarà l’esito delle elezioni, in agenda ad Albizzate per domani 3 ottobre e lunedì 4, c’è una doppia certezza: Mario Frangi (Lega) e Francesco Sommaruga (Noi Insieme) non siederanno più in consiglio  comunale. Entrambi, infatti, non compaiono tra i candidati alle Amministrative 2021 e l’aula, mercoledì scorso nell’ultima seduta del mandato in scadenza, ha voluto tributare loro un doveroso omaggio per il lavoro svolto in amministrazione.

L’ultima di Frangi

«Faccio fatica a immaginare un consiglio comunale senza Mario», ha detto il sindaco Mirko Zorzo. Frangi infatti ha esordito nel 1993 come consigliere di minoranza, dopodiché è stato protagonista della lunga stagione di governo della Lega durata fino al 2011, occupandosi sempre di Servizi sociali. E’ la delega che Zorzo gli ha assegnato anche negli ultimi cinque anni di assessore, quando il Carroccio è tornato in maggioranza dopo una legislatura passata assieme tra i banchi di minoranza che ha cementato ancora di più il loro rapporto. In totale, per Frangi sono 28 anni continuativi di attività amministrativa, un impegno politico e sociale già tributato nel 2018 con il Padelatt, la massima onorificenza cittadina. Il primo cittadino, senza nascondere la sua commozione, mercoledì invece gli ha consegnato una targa.

Sommaruga si congeda

Francesco Sommaruga ha ricevuto invece in dono una foto che lo ritrae davanti all’albo dei sindaci inaugurato a Ca’Taverna lo scorso 2 giugno. In fascia tricolore dal 2011 al 2016, con una coinvolgente campagna elettorale fu l’unico negli ultimi vent’anni a riuscire a sconfiggere la Lega nella sua roccaforte albizzatese. Vinse per solo 40 voti di scarto proprio contro Frangi. Tra i due non sempre è corso buon sangue, ma il destino ha voluto che il loro congedo dalla politica avvenisse nello stesso momento. Forse perché, all’apparenza molto diversi, politicamente sono stati molto più simili di quel che loro stessi possono pensare. Hanno lavorato infatti con passione nell’unico interesse della comunità di Albizzate.

Elezioni 2021 ALBIZZATE: Cassese sfida Zorzo. Due liste per 24 candidati

Albizzate Frangi Sommaruga – MALPENSA24