Albizzate premia il suo meglio. Frangi e Patrini sono i Padelatt 2018

albizzate padelatt premi 01

ALBIZZATE – Adele Patrini e Mario Frangi sono i Padelatt 2018, la massima onorificenza cittadina di Albizzate. Accompagnati dalla musica del coro gospel More Than Voice, i premi sono stati assegnati, insieme a benemerenze e borse di studio, nella sala Reni del Comune durante la tradizionale serata degli auguri natalizi. Ad assegnare i riconoscimenti venerdì 21 dicembre è stato il sindaco Mirko Zorzo insieme al vice Eliana Brusa, a Cinzia Trombino, delegata all’Istruzione, e a Sofia Bardelli e Marco Pasqual, rispettivamente sindaco e vicesindaco dei ragazzi.

Padelatt e benemerenze

Adele Patrini è stata segnalata per queste ragioni: «Presidente dell’associazione C.a.o.s. – Centro Ascolto Operate al Seno, membro del comitato scientifico dell’accademia di senologia “Umberto Veronesi” e presidente della squadra di baseball “i Patrini”, campioni italiani non vedenti e ipovedenti. Ha organizzato in più occasioni ad Albizzate delle visite senologiche gratuite, e solo nell’ultima, che si è svolta il 10 marzo 2018, sono state oltre ottanta le persone visitate. In occasione della campagna “Nastro Rosa” della L.i.l.t, Lega Italiana Lotta ai Tumori, Albizzate ha potuto, grazie a lei, offrire un’ecografia gratuita al seno a venti donne. Sempre presente in ambito provinciale e regionale, la dottoressa Patrini porta avanti ormai da anni la sua battaglia per insegnare l’importanza della prevenzione. Relatore in convegni ad alto livello medico, organizzatrice infaticabile di eventi (memorabile la partita del cuore), ha portato avanti con Regione Lombardia numerose proposte in aiuto alle donne colpite da tumore al seno, e per la prevenzione dello stesso».

Mario Frangi è stato oggetto di una petizione di ventidue cittadini: «Con competenza e capacità ha dedicato, e dedica, il suo tempo libero alla nostra comunità. Ha dedicato il suo impegno all’Avis Albizzate, di cui è stato cofondatore ricoprendo la carica di presidente per quasi un quarantennio. Ha fatto parte del suo consiglio direttivo provinciale dal 2009 al 2016 e attualmente è revisore dei conti nel consiglio direttivo. Dal 1975 al 1996 è stato sia consigliere che tesoriere. Ha inoltre contribuito alla costituzione del gruppo Aido Albizzate, entrando a far parte nel consiglio direttivo come consigliere».

A Giovanna Cervini Brambilla è stato invece consegnato il diploma di benemerenza: «Con umiltà, costanza e abnegazione, e soprattutto nel più completo anonimato da anni, partendo dall’associazione Alpini alla pro loco e a molte altre associazioni albizzatesi, ha prestato il suo servizio di volontariato nei più svariati campi. In quello creativo ha disegnato tutti i cartelli segnaletici della Stracascine usati fino a pochi anni fa, integrato il manifesto della Stracascine disabili e ricamato lo stendardo del rione Dinarda. In cucina, con le sue creazioni culinarie, in particolare torte e pasticceria, non si è mai risparmiata dai lavori più umili, pulendo pentoloni, piatti, pavimenti per poi ritirarsi in buon ordine senza far pesare la quantità del suo lavoro. Una persona che ha dato corpo alle manifestazioni albizzatesi senza apparire e senza far pesare la sua presenza».

Tra i benemeriti anche Pier Emilio Zaninoni: «Da venticinque anni organizza costantemente e perfettamente la Stracascine, gara podistica inserita nel circuito del Piede d’Oro. È un evento sportivo notevole che dà lustro al nostro paese, e permette a tutti coloro che partecipano di conoscere maggiormente il nostro stupendo territorio. Il signor Pier Emilio Zaninoni opera come volontario socio pro loco di Albizzate»

albizzate padelatt premi 02

Servizio civile e leva civica

Zorzo ha presentato i ragazzi che attualmente svolgono la loro attività in Comune: per quanto riguarda la leva civica, Gabriele Paletti, che si occupa di servizi scolastici quali pedibus e accompagnatore allo scuolabus. Mentre tra coloro che si dedicano al servizio civile ci sono Sara De Luca, ai servizi educativi e scolastici per minori, Cristina Ghiringhelli, ai servizi sociali e al trasporto di minori, anziani e disabili, Luca Sala, all’ufficio tecnico settore ambiente, e Martina Cilento, aiuto in biblioteca.

Borse di studio e diplomi

Cinque ragazze albizzatesi, le migliori classificate dell’anno scolastico 2017/2018, hanno ricevuto borse di studio dell’importo di duecento euro ciascuna. Sono state assegnate a Francesca Duchini (99/100), Benedetta Mencaglia (8,83/10), Vanessa Pozzi (8,58/10), Anita Rabuffetti (8,50/10) e Gaia Scazzosi (8,45/10). Altri sette ragazzi sono stati invece nominati per l’ottimo risultato scolastico ottenuto. A Vincenzo Di Maio (97/100), Regiana Frimpong (8,40/10), Alessandra Duchini (8,23/10), Leo Gabriele Lombardo (8,18/10), Lara Bogotto (8,17/10), Doha Nahal (8,17/10) e Chiara Scandroglio (8,00/10) è stato consegnato un diploma.

albizzate padelatt premi 03

albizzate padelatt premi – MALPENSA24