SENTIERI DELLE ALPI Con le ciaspole da Vason alla Piana delle Viote

ciaspole vason viote

Luogo di partenza:  Vason (TN).
Itinerario: Vason, Piana delle Viote e ritorno
Dislivello: 200 mt totali in discesa e salita
Lunghezza: 9 Km circa
Tempo: 2,5 h  circa
Difficoltà: T (facile).
Sentiero:  SP 85 Strada di Vason, Strada delle Viote, 626, 621, 607,
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking con suola vibram o simile, abbigliamento invernale, racchette da trekking, ciaspole

Con questa escursione (se siete fortunati da trovare neve) camminerete in parte con le ciaspole, in parte senza, da Vason fino alla Piana delle Viote, ai piedi delle 3 cime del Monte Bondone attraverso un paesaggio naturalistico dal grande fascino.
Lasciata l’auto nel parcheggio dietro all’Hotel Montana, un altro dei nostri hotel preferiti che sorge nella frazione Vason di Trento,  attraversate il caratteristico centro turistico e percorrete la corsia ciclopedonale a margine della strada di Vason. In alcuni punti potrete ammirare il bellissimo panorama fino alle Dolomiti di Brenta. Dopo una quindicina di minuti passerete una galleria che passa sotto la pista da sci di Rocce Rosse, proseguite per alcune centinaia di metri finché non troverete un attraversamento pedonale, quindi passate dall’altro lato della strada, oltrepassate la sbarra e prendete la strada carrabile che costeggia radente la foresta. Da questo punto, in caso troviate neve, dovete indossare le ciaspole per tutto il tratto boschivo. Per oltre 2 Km camminerete lungo questa strada (d’estate sterrata) che costeggia il bosco sotto la cima del Palon, vi consiglio di gustarvi la pace e la tranquillità di questo tratto ben esposto a sud-ovest, il che, in caso di giornata soleggiata, è di gran sollievo durante la camminata.
Dopo questo tratto in piano, troverete un paio di tornanti che vi condurranno alla Strada Provinciale 25, prendete il sentiero che gira intorno alla Torbiera delle Viote e vi ricondurrà alla Strada delle Viote.
Lì vicino potrete scorgere l’impianto turistico Le Viote, dove è possibile noleggiare sci da fondo, slittini ed altre attrezzature, oppure dove potrete fermarvi per pranzo a gustare le prelibatezze locali. Questa località è rinomata per lo sci di fondo. Le piste sono di difficoltà mediobassa, adatte a tutti.
Proseguendo per il nostro percorso dovrete attraversare la strada ed imboccare il sentiero che vi porta al Giardino Botanico delle Viote. Qualora vi recaste da queste parti nella bella stagione, consiglio vivamente di visitare questo “giardino roccioso”, dove vengono coltivate molte piante e fiori, ma dove soprattutto si presta particolare riguardo alle piante endemiche e a rischio di estinzione.
Passati davanti all’ingresso del parco, costeggiate il parcheggio e prendete la strada gippabile [621] in direzione nord, proseguite per qualche centinaio di metri, dopo il tornante risalirete leggermente fino ad incrociare la strada 607, a questo punto non confondetevi, svoltate a sinistra e proseguite in direzione nord, fino a raggiungere la pista da sci, costeggiatela risalendo fino alla copertura della galleria in cui siete passati all’inizio dell’escursione.
A questo punto, potrete uscire dalla pista da sci e scendere sul piazzale vicino al bar Chalet Rocce Rosse, togliete le ciaspole e risalite, come all’andata, lungo la pista ciclopedonale che vi ricondurrà a Vason dove potrete ristorarvi in uno dei diversi bar e ristoranti presenti.
Nel periodo estivo è possibile andare da Vason alle Viote per altri percorsi più panoramici, ma difficilmente percorribili d’inverno.

 

Salvatore Tessitore

ciaspole vason viote – MALPENSA24