Un giorno da chimico ad Albizzate: esperimenti sui banchi da scuola con la Lamberti 

Albizzate scuola chimica Lamberti

ALBIZZATE – E’ ripartito quest’anno in presenza nelle scuole di Albizzate il progetto “Un giorno da chimico in Lamberti”, sotto la guida dei dipendenti dell’azienda che si sono trasformati in insegnanti per l’occasione.

Didattica attiva

Nato dalla collaborazione tra l’azienda Lamberti e l’amministrazione comunale, l’iniziativa si è articolata in vari incontri svolti tra il 18 e il 30 maggio con 8 classi partecipanti per un totale di circa 140 studenti aiutati dai loro insegnanti, che hanno consentito alle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Albizzate e Valdarno e alle classi prime della scuola secondaria di Albizzate di vivere una giornata all’insegna della didattica attiva, alla scoperta della chimica apprendendola e sperimentandola direttamente sui banchi di scuola. Gli alunni coinvolti hanno ricevuto inoltre alcuni gadget ecologici oltre a un libretto inerente agli argomenti trattati durante le lezioni.

Albizzate scuola chimica Lamberti

Finalmente in presenza 

«L’Amministrazione comunale – dichiara Cinzia Trombino, assessore delegato alla Pubblica istruzione Attività produttive – ha aderito anche quest’anno con molta soddisfazione a questo progetto, che dopo 2 lunghi anni è tornato finalmente in presenza e non da ultimo direttamente nelle scuole. Vedere sui volti dei nostri studenti la curiosità e la felicità  nel mettere in pratica quanto appreso non ha prezzo come non ha prezzo constatare il loro entusiasmo quando hanno indossato i camici e gli occhiali protettivi, dati in dotazione da Lamberti, che li ha trasformati in veri e propri piccoli chimici. Chissà che tra loro un giorno non ci possa essere qualcuno che scelga proprio di fare questo lavoro.  Questo è un modo per far conoscere meglio ai nostri concittadini il Gruppo Lamberti fondato nel 1911 ad Albizzate che è una delle più importanti realtà produttive ed economiche presenti sul nostro territorio».

Albizzate scuola chimica Lamberti

Esperimenti sui banchi

Tanti sono stati gli esperimenti che hanno coinvolto gli alunni durante tutte le mattinate, ognuno con un filo conduttore che riguardava tre argomenti suddivisi in materia, energia e ambiente per cominciare ad avvicinare le generazioni future al tema della sostenibilità, con lo scopo di favorire una maggiore comprensione sul ruolo che la chimica ricopre nel loro quotidiano. Anche gli insegnati sono rimasti entusiasti del progetto, valutandolo come una bella opportunità e auspicando che il progetto venga nuovamente riproposto negli anni a seguire. Aggiunge il sindaco Mirko Zorzo: «Ringrazio l’assessore Cinzia Trombino per l’attivismo messo in campo nel far ripartire questo progetto con la scuola e la Lamberti».

Albizzate scuola chimica Lamberti – MALPENSA24