Nelle scuole di Albizzate arrivano gli armadietti come nei college Usa

albizzate scuole armadietti

ALBIZZATE – Nelle scuole di Albizzate ciascuno studente avrà il proprio armadietto personalizzato. Proprio come si vede nei telefilm americani. E’questo il regalo che l’amministrazione comunale ha deciso di fare ai giovani albizzatesi impegnando le ultime risorse a bilancio del 2020.

Gli armadietti

Gli armadietti verranno posizionati nei corridoi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Albizzate. E’una soluzione, spiega il sindaco Mirko Zorzo, pensata innanzitutto per la salute dei ragazzi: «Gli zaini sono sempre più pesanti, ho fatto una prova di recente e ho potuto constatare che arrivano a pesare anche 10 chilogrammi. Gli armadietti serviranno per alleggerire il carico sulla schiena di ciascuno studente che avrà a disposizione uno spazio a scuola dove collocare libri e oggetti personali. Senza promiscuità, che di questi tempi è un fattore fondamentale».
Per la scuola della frazione di Valdarno, dove gli spazi ristretti non permettono di collocare gli armadietti, di concerto con gli insegnanti l’amministrazione comunale provvederà invece ad acquistare monitor touch, dando così un ulteriore impulso verso la didattica multimediale.

Asfalto e cimitero

Gli investimenti sulla scuola fanno parte di un pacchetto di determine che il Comune ha approvato negli ultimi giorni dell’anno per evitare che risorse immediatamente disponibili (come i 100mila euro di oneri relativi al futuro centro commerciale vicino all’autostrada e i 40mila vinti con il ricorso contro la provincia di Varese) finissero in avanzo. Sono dunque state impegnate risorse anche per nuove asfaltature, per alcune riesumazioni al cimitero in attesa di partire con l’ampliamento, per la sistemazione dell’area alle spalle del Cubilotto (verrà realizzata una rampa e nuovi posti auto che sostituiranno i parcheggi tolti con la nuova piazza) e l’acquisto di scaffali per l’ampliamento della biblioteca nella ex sala polivalente, di fatto inutilizzata dopo l’apertura di sala Reni e dell’area feste dietro al municipio.

Dopo 8 mesi di stop riprendono i lavori del nuovo centro commerciale di Albizzate

albizzate scuole armadietti – MALPENSA24