Alfieri: «Dal Governo i primi 11,5 milioni ai Comuni della provincia di Varese»

alfieri aiuti provincia varese

VARESE – Nelle prossime ore arriveranno nei conti correnti dei Comuni della provincia di Varese oltre 11 milioni di euro. «Sono la prima parte del contributo straordinario stanziato dal Governo» annuncia Alessandro Alfieri, senatore varesino del Partito Democratico.

Il rilancio dopo il Covid

«E’ una notizia che interessa ogni cittadino e ogni famiglia: con queste risorse aiutiamo concretamente gli enti locali a gestire ed erogare i servizi essenziali messi a dura prova a causa dell’emergenza coronavirus». Grazie a questi contributi i Comuni ad esempio potranno decidere di aiutare le attività commerciali, eliminando la Tosap o riducendo la tassa sui rifiuti. In soli dieci giorni dall’approvazione del Decreto Rilancio i soldi dallo Stato arrivano agli enti locali. E’ questo il metodo da seguire, risposte efficaci in tempi brevi».

I soldi ai Comuni

A Busto arriveranno 1,1 milioni di euro, a Gallarate 884mila euro, a Cassano Magnago 193mila euro, a Somma 251mila euro e via a scendere in base alla popolazione residente. Per esempio Vizzola Ticino, uno dei Comuni più piccoli, riceverà 10mila euro.
«Martedì in consiglio comunale il sindaco di Gallarate ha detto che erano solo chiacchiere per prendere la scusa di non votare il nostro emendamento sugli aiuti a fondo perduto di 100mila euro ai commercianti», commenta il capogruppo dem nella Città dei Due Galli, Giovanni Pignataro. «Adesso Cassani dirà che ha detto una pirlata, chiederà scusa e  ringrazierà il governo? Preciso che questa è solo la prima tranche (un acconto) di quanto spetta a Gallarate (circa 2/3 milioni) grazie allo stanziamento complessivo di 30 miliardi del Decreto rilancio».

L’elenco

alfieri aiuti provincia varese – MALPENSA24